Senza categoria

Concerti dicembre 2014, da Biagio Antonacci a Pino Daniele: l’Italia in musica

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Il 2014 si chiude com’è iniziato: con tante ore di musica. Molti i concerti di dicembre, in giro per l’Italia, da Nord a Sud: da Biagio Antonacci al trio Fabi – Silvestri – Gazzè, passando per Elisa e Pino Daniele. Da non perdere i live di Patti Smith ed Elton John.

 

Biagio-Antonacci-Tu-sei-bellaIl 2014 si chiude in bellezza con tanti artisti che si esibiscono nelle principali città italiane, scaldando le fredde serate di fine anno. Un anno stracolmo di musica e sorprese, che ci ha regalato tante emozioni, ci ha fatto ballare e cantare fino a notte fonda grazie a live che ricorderemo per tanto tempo. Vi serve qualche esempio? Rolling Stones, Metallica, Pearl Jam, Vasco Rossi, Ligabue e molti altri ancora.

Ma il 2014 non è ancora finito e per chi ha intenzione di “finire col botto”, ecco i migliori concerti di questo dicembre. 31 giorni che parleranno soprattutto italiano, con i migliori cantanti nostrani che si esibiranno in lungo e in largo per lo stivale assicurandoci ore di buona musica e sensazioni da tenere strette nella memoria.

Si inizia con Biagio Antonacci (nella foto alla vostra sinistra) che, dopo aver riempito i palazzetti di tutta Italia nel mese di novembre, continua a girare la penisola con “L’amore comporta”. Il cantante si esibirà l’1 dicembre a Torino (Pala Alpi Tour), il 2 dicembre Cuneo (Palasport) il 5 dicembre a Verona (Palasport) il 6 dicembre Montichiari (Bs) (Pala George). Il 12 dicembre Antonacci tornerà al Palalottomatica di Roma per poi proseguire a Livorno (13 dicembre, Modigliani Forum), Trento (16 dicembre – Pala Trento), Varese (17 dicembre – Palawhirlpool), Bologna (19 dicembre – Unipol Arena)e Padova ( 20 dicembre Arena Spettacoli della Fiera).

subsonica
Subsonica

Sempre l’1 dicembre al Mediolanum Forum di Assago ci saranno i Subsonica, che faranno ballare i fan con il loro “In Foresta Tour”, mentre Claudio Baglioni terrà ben sette date in questo mese di dicembre: 1 dicembre Firenze (Nelson Mandela Forum), 3 dicembre Montecatini (Pala Terme), 6 dicembre Acireale (Palasport), 7 dicembre Ragusa (Pala Minardi), 9 dicembre Catanzaro (Palagallo), 10 dicembre Potenza (Palabasento), 12 dicembre Perugia (Pala Evangelisti), 16 e 17 dicembre Milano (Mediolanum Forum).

Elisa Toffoli @ Fabio Lovino
Elisa Toffoli @ Fabio Lovino

Prosegue anche a dicembre l’attesissimo tour del trio Fabi – Silvestri – Gazzé. La superband terrà 4 concenti tra nord, centro e sud. Il 3 dicembre saranno a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 5 dicembre a Torino (PalaAlpitour), il 12 dicembre a Catanzaro (Palacorvo) e il 13 dicembre ad Acireale (Palasport).

E dopo tanti uomini è giusto lasciare spazio anche alle bellissime voci femminili che rischiarano il panorama italiano. La prima è Elisa che per i suoi live ha scelto l’atmosfera intima dei migliori club della penisola. La cantante friulana si esibirà il 2 dicembre Firenze (ObiHall), il 5 dicembre Bologna (Estragon), il 6 dicembre Fontaneto d’Agogna (Pala Phenomenon), il 9 dicembre Milano (Alcatraz), il 12 dicembre San Biagio di Callalta (Supersonic Music Arena), il 19 dicembre Napoli (Casa della Musica), il 20 dicembre Roma (Atlantico). La seconda è la talentuosissima Cristina Donà che presenterà il nuovo album “Così vicini” in tre città: 8 dicembre Ciampino (Orion), 13 dicembre Bologna (Locomotiv Club), 21 dicembre Torino (Hiroshima Mon Amour). Ultima donna (ma non per fama e sicuramente non per voce) è Giorgia che terrà 5 live a Napoli – 4 dicembre, Roma – 15 dicembre, Padova – 18 dicembre, Torino – 20 dicembre, Assago – 21 dicembre.

pino daniele
Pino Daniele

Torniamo di nuovo agli uomini per segnalare infine un evento imperdibile. A dicembre debutterà infatti il Nero a metà tour di Pino Daniele, cui parteciperanno i musicisti originali dello storico album del 1980, Tullio De Piscopo e James Senese. Il cantante napoletano regalerà ai fan uno dei suoi più grandi successi del passato, esibendosi a Conegliano (Tv) 6 dicembre Conegliano, Bari (11 dicembre), Roma (13 dicembre), Napoli (16 e 17 dicembre), Milano (22 dicembre).

Ma dicembre non parla solo italiano. Tre grandissimi artisti internazionali toccheranno l’Italia, regalandoci ore di musica e storia. Si inizia con la regina del rock, Patti Smith, che si esibirà a Bergamo, Parma e Udine, l’1, il 2 e il 5 dicembre. Per chiunque abbia invece voglia di rap, arriva Stromae che terrà due concerti a Roma e Milano, il 15 e il 17 dicembre. Da non perdere poi, l’unica data italiana di Sir Elton John che incanterà i propri fan al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 4 dicembre.

Vittoria Patanè

Commenti

commenti

Vittoria Patanè

Vittoria Patané nasce a Catania il 10 settembre del 1986. Dopo aver conseguito la laurea triennale in "Lingue e Culture europee ed extraeuropee" nella sua città, si trasferisce a Roma, dove ha conseguito la laurea magistrale in "Giornalismo ed editoria". Appassionata da sempre di musica e letteratura, collabora con diverse testate online occupandosi anche di politica ed economia internazionali. Nel tempo libero gira la Capitale in cerca di concerti ed eventi musicali di ogni tipo.

Commenta