Milano, in mostra gli scatti degli studenti del Politecnico

Foto_alberto_mariotti
@ Alberto Mariotti

Una mostra che raccoglie gli scatti di sessanta studenti del Politecnico di Milano, i quali per un anno hanno documentato le trasformazioni urbane dell’area milanese di Garibaldi – Repubblica – Porta Nuova. Si tratta di “Un anno ai piedi dei giganti”, l’esposizione che sarà visitabile sino al 21 di maggio presso l’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano.

Foto_alessia_guidomei
@ Alessia Guidomei

Loro, i ragazzi della Scuola di Architettura e Società del Politecnico, hanno lavorato per un anno intero ai loro scatti, cento dei quali sono stati selezionati per la mostra. Un’esposizione che «documenta in maniera efficace – spiega la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – una Milano in trasformazione e rappresenta in modo positivo, ma realistico, il rapporto tra la città esistente e i nuovi cantieri in corso. L’Urban Center – prosegue – sta diventando sempre di più un luogo di riferimento per università, studenti, operatori, professionisti, giovani e meno giovani: uno spazio non solo per discutere della città e delle sue trasformazioni, ma anche per emergere le criticità e i nuovi progetti per il futuro».

Fotomarco_gualandris
@ Marco Gualandris

Evento collaterale alla mostra, poi, l’incontro dal titolo “Fotografare ai piedi delle torri”, in programma per lunedì 20 maggio alle 15.30, sempre presso l’Urban Center. In quell’occasione interverrà Jacques Leenhardt, direttore del gruppo di ricerca EFISAL (Équipe fonctions imaginaires et sociales des arts et des littératures) dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

Scheda tecnica della mostra:

Dal 7 al 21 maggio 2013

Urban Center Milano, Galleria Vittorio Emanuele II

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18

ingresso libero

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto