TV, SERATA DEDICATA AL GIORNO DELLA MEMORIA

Giornata ricca di appuntamenti in televisione, dove buona parte della programmazione serale viene dedicata alla celebrazione della Giornata della memoria, attraverso film e documentari. Si inizia con Rai 1 che propone il classico La vita è bella di Roberto Benigni, film vincitore di tre Premi Oscar che continua a commuovere e divertire tutto il mondo grazie all’ingegnosa trama che vede un padre impegnato a fingere che gli orrori del lager siano solo un gioco per proteggere il suo bambino. Rai Movie invece propone La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler che racconta gli ultimi giorni di vita del Führer in compagnia dei suoi fedelissimi. Su Rai 5 un documentario Segni di pace ad Auschwitz, che alterna immagini riprese durante il primo pellegrinaggio ad Auschwitz-Birkenau con inediti filmati d’epoca. Iris, canale Mediaset, omaggia la Giornata della Memoria con Schindler’s List, il capolavoro assoluto di Steven Spielberg. Il film, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, racconta l’evoluzione umana e sentimentale di un industriale tedesco. Dopo aver sfruttato la manodopera ebrea, e col proseguire delle barbarie della guerra nazista, l’uomo deciderà di rendere la sua fabbrica un vero e proprio rifugio. Schindler salverà dai gas dei campi di concentramento, più di 1.000 persone. La7 invece propone Fuga da Sabibor, che racconta della rivolta e della fuga di alcuni prigionieri da un lager nazista.

A chi invece vuole trascorrere una serata più leggera, Italia 1 propone il terzo appuntamento con Le Iene show. Alla conduzione, a fianco di Ilary Blasi, ci saranno Teo Mammucari e la Gialappa’s (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto). Tra i servizi di questa puntata, un ritorno sulla vicenda di Sara, una ragazza morta di anoressia all’età di 24 anni, alcune presunte false interviste pubblicate su un settimanale di gossip, un manager che gestisce ragazze minorenni che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo, e la toccante storia di Andrea, ragazzo autistico di 19 anni, e Franco, suo padre, che ha dedicato tutta la sua vita al figlio.

Nuovo team di Donnavventura

A chi ama l’avventura, Retequattro propone la missione-evento in Antartide di PianetaMare: nuove ed esclusive immagini realizzate dagli operatori del programma condotto da Tessa Gelisio, in onda alle 12.45. Alle 13,40 su Canale 5 c’è L’Arca di Noè.  Ideato da Clemente J. Mimun, il programma è curato da Maria Luisa Cocozza con i giornalisti del Tg5. Oggi, tra le altre cose, si parlerà del leopardo dell’Asia Centrale e dei temuti coccodrilli, simbolo dell’Australia del Nord dove se ne contano tanti quanti gli abitanti e la convivenza è stretta e abituale. Su Retequattro, alle ore 14.30, nuovo appuntamento con Donnavventura. In questa puntata, il team delle ragazze protagoniste del programma prosegue la discesa verso la Terra del Fuoco, nel Sud del Cile. Su Rai 3 appuntamento con Licia Colò Alle falde del Kilimangiaro. Ospite della puntata la thailandese Maria Belon, vittima dello tsunami del 2004. Si viaggerà alla volta di Panama, Colombia e Kenya.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto