VOCI DAL MONDO – WOMEN FOR EXPO: A MILANO ASPETTANDO L’EXPO 2015

Milano si avvicina ad Expo con un nuovo grande evento che ospita le migliori voci di tutto il mondo, in una rassegna dal titolo “Voci dal mondo – Women for Expo” che prenderà vita nel Cortile delle armi al Castello Sforzesco dal 4 all’11 agosto. Otto concerti di grande musica internazionale, tutti a ingresso gratuito e ad emissioni zero grazie al palco ecosostenibile di Edison. «Dopo la nascita del ‘Forum della Città mondo’ lo scorso ottobre e la ‘Tavola planetaria’ realizzata in piazza Duomo in maggio, con questo evento dedicato alla musica facciamo un altro passo nella direzione di un’Expo dei popoli e delle culture”, ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri. “La musica è un linguaggio straordinario per fare incontrare culture e mondi diversi e gli 8 concerti gratuiti del Castello accenderanno di suoni dal mondo l’estate milanese. La cultura quest’estate a Milano non va in vacanza».

«Anche quest’anno Milano ha deciso di restare aperta per ferie – ha detto l’assessora al Tempo libero Chiara Bisconti – grazie a Verdestate e alle sue molte iniziative legate allo sport, al tempo libero e alla cultura: dall’Euroarena al Villaggio olimpico, dai campus per i bambini alle arene di cinema estivo. Il Castello Sforzesco, in particolare, torna ad essere il cuore pulsante dell’estate milanese, accogliendo i cittadini e i turisti che passeranno l’estate in città. E le donne, alle quali questa rassegna è intitolata, stanno facendo la loro parte per rendere Milano una città sempre più aperta e accogliente».

Apre la rassegna Rokia Traoré, una delle giovani grandi voci dell’Africa, con un concerto per celebrare i mille giorni da Expo, poi a seguire Buika, Trilok Gurtu Band, Angelique Kidjio, Skatalites, Staff Benda Bilili, Ana Moura e Noa, artisti che provengono da tutte la parti del mondo e che sono vere e proprie star di festival internazionali. “Voci dal Mondo” non vuol dire solo musica di livello internazionale, ma anche attenzione all’ambiente. Il festival sarà infatti a emissioni zero grazie ad Edison, che fornirà all’organizzazione del concerto l’energia rinnovabile derivante dalle proprie centrali idroelettriche. I consumi elettrici dell’evento, ammontano a circa 5.600 chilowattora (kWh), equivalenti ai consumi di una famiglia media in 2 anni e mezzo.

‘Voci dal Mondo’ fa parte di un più ampio progetto voluto da Expo 2015 Spa dedicato alle donne intitolato ‘Women for Expo’: nei giorni di avvicinamento al grande evento del 2015, infatti, Expo chiama a raccolta l’universo femminile per contribuire con progetti concreti alla ricerca di soluzioni ai problemi della nutrizione, della disponibilità di cibo sano e sicuro e della salvaguardia del pianeta, per garantire migliori stili di vita per tutti i popoli. A dare inizio alle manifestazioni di ‘Voci dal Mondo – Women for Expo’ sarà Palazzo Isimbardi, che il 3 agosto (ore 19.30) inaugura la mostra “Immagini d’acqua e sapori di riso”, un assaggio multimediale e gastronomico attorno ai temi dell’acqua e del cibo. Il 4 agosto, a mille giorni esatti dall’inaugurazione di Expo Milano 2015, un dirigibile si alzerà dall’Arena (ore 19.30) e sorvolerà il Grattacielo Pirelli, per proseguire fino al Castello Sforzesco, ricordando a tutta la città che il count down è iniziato: mancano “Mille giorni all’Expo”.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto