DIANNA AGRON: «Mi ISPIRO ALLA HEPBURN, ALLA LOREN E A GRACE KELLY»

Cos’era davvero la Beatlemania? Bastava essere oggi a Giffoni, al Festival del cinema per ragazzi più famosi del mondo, dove è arrivata Dianna Agron, superstar di Glee, il telefilm più importante del XXI secolo. Primo appuntamento, incontro con 1.500 Gleeks, i fan irriducibili che da mesi hanno ottenuto il preziosissimo braccialetto verde che li fa accedere in Sala. La Gleemania è già in corso quando Dianna compare in un video con immagini del telefilm e si sente un brano musicale cantato in coro dai ragazzi presenti. Poi, tra ali di folla trepidante, in lacrime, urlante, letteralmente impazzita, arriva lei, Dianna: bionda, viso acqua e sapone, abito estivo a fantasia con quadretti rossi e marroni. Sorride “la nostra Lady D”, come è scritto su un cartello mostrato orgogliosamente da alcuni fan arrivati appositamente da Udine. Subito inizia il dialogo con i fan: «Mi ispiro a Audrey Hepburn – dice -.  Vedendo i suoi film,  ho capito quel che volevo fare. Poi Sofia Loren e Grace Kelly; sono crescita guardando la loro eleganza nei film degli anni Cinquanta e Sessanta».

Foto Giffoni Film Festival

Ai ragazzi destinati, secondo le previsioni, ad entrare della Neet Generation (‘Not in education, employment or training’) regala scampoli di speranza: «Non molto tempo prima di cominciare a lavorare per Glee ho fatto oltre 30 audizioni per avere una particina di un musical e non ci ero riuscita. Ero a terra. Poi ne ho fatto uno per Glee e mi hanno preso subito. Alla fine le cose importanti succedono anche se inizialmente può sembrare che le cose non vanno come vorremmo». I Gleeks le chiedono di tutto: una ragazza dice che a scuola organizzano recite scolastiche ispirate a Glee, altri le consegnano ritratti, poesie e lettere, quelli che riescono a fare una domanda poi alla fine non resistono e le urlano nel microfono ‘I love you!!’. Le fanno vedere cartelli, scritte che si sono fatti sulla pelle con i pennarelli, sulla fronte, sulle guance, sulle braccia con i versi delle sue canzoni e delle sue battute. La 26enne Dianna sorride, sorpresa di trovarsi in mezzo a suoi quasi coetanei letteralmente impazziti per lei. Parla del suo personaggio Queen e fornisce qualche anticipazione sulla nuova serie: «Al nostro produttore piacciono molto i musical ma ci saranno piu’ canzoni contemporanee – rivela- e tra Queen e Rachel tornerà l’amicizia. Non c’è molta somiglianza tra i personaggi di Glee e le vite che facciamo nella realtà, ognuno di noi ha una propria personalità  diversa dal personaggio». Poi dichiara una cosa che manda in estasi i ragazzi: «Attraverso i film si può recitare, cantare e ballare e questo mi ha fatto capire che, grazie al mio lavoro, posso restare un po’ piccola per sempre. La felicità  è stare con gli amici, con i familiari, fare feste e dipingerci il viso per rimanere adolescenti il più a lungo possibile. Bisognerebbe dividere meglio il tempo tra lavoro e gioco, in America si dà troppa importanza al lavoro, in Europa avete più capacità di divertirvi». Non sfugge alla domanda difficile sulla gravidanza visto che Queen, nell’ultima serie, è rimasta incinta e ha deciso di tenere il bambino: «Non so cosa avrei fatto se fosse capitato a me quando ero a scuola, -ma era importante che una scelta del genere avvenisse in un telefilm così visto. Queen ha una personalità più estrema della mia e ha scelto di tenere il bambino, io ammiro moltissimo la decisione che ha preso». I Gleeks sono pazzi di lei, la ringraziano per tutto quello che le dà, non hanno alcuna voglia di calmarsi e lo scrivono sulla maglietta. L’apoteosi la raggiunge quando una fan le chiede di cantare. Lei risponde semplicemente: «Ok, ma canti con me». Ilaria, questo il nome della ragazza, sale sul palco in lacrime e la abbraccia. La canzone scelta, cantata in coro da tutti i Gleeks, è “Hey Jude” di Lennon-McCartney, anno 1968. A parte i quasi 45 anni passati, ormai tra beatlemania e gleekmania non c’è più nessuna differenza.

Miracoli di twitter. In contemporanea con l’arrivo di Dianna Agron, protagonista di Glee, al Giffoni Film Festival, il nome Dianna è tra i nomi più twittati del momento in Italia. Un fenomeno dovuto alle migliaia di messaggini che si stanno scambiando sull’argomento Glee i fan del telefilm.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto