Riminiwellness: l’evento dedicato al benessere

RW2013 a 232
©Franco Buttaro

 

In piena crisi c’è comunque un’Italia che si muove e che di energia ne ha davvero tanta. Nel cuore della Romagna da ieri ha preso il via l’ottava edizione di Riminiwellness, la kermesse internazionale dedicata al benessere che si svolge fino al 12 maggio. Quattro giorni per scaldarsie, tonificarsi, far crescere o modellare le masse muscolari. La prima giornata dell’iniziativa si è intanto conclusa col segno positivo: più visitatori rispetto alle precedenti edizioni e soprattutto più voglia di ripartire nel nostro Paese. «Diverse aziende dello sportsystem – ha dichiarato Luca Businaro, presidente di Assosport, l’organismo di categoria che raggruppa più di 150 brand dell’articolo sportivo – stanno riportando la produzione in Europa ed in parte in anche in Italia all’indomani di un periodo di delocalizzazione in paesi esteri».

©Franco Buttaro
©Franco Buttaro

Malgrado la crisi infatti, le imprese del settore non mollano. Un giro d’affari annuo, quello del mercato del benessere, che in Italia supera i 21 miliardi con più di 30mila imprese tra centri benessere, palestre e trattamenti estetici. E con i suoi 400 espositori, Riminiwellness è ormai uno degli appuntamenti più attesi a livello mondiale, facendo concorrenza addirittura agli Usa, vera patria del culto del fitness. Per visitare la kermesse romagnola c’è chi è arrivato dal Kazakistan, dal Giappone, dalle Mascarene, dall’Iran e persino dalle isole Figi.

Al taglio del nastro tre testimonial d’eccezione: l’attrice Claudia Gerini, la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca e l’etoile Raffaele Paganini. «Per me l’attività fisica è fondamentale – ha detto la Gerini girando tra gli stand – una manifestazione come questa è semplicemente straordinaria soprattutto perchè c’è la possibilità di provare nuove discipline».

©Franco Buttaro
©Franco Buttaro

Fino a domenica i visitatori potranno davvero muoversi tra piscine, ring per arti marziali, spazi per la danza o concedersi delle pause nelle zone relax magari con qualche ora dedicata allo yoga in ogni sua forma. E se lo zumba e il pilates stanno ormai entrando nella tradizione del settore, tra le novità più interessanti la Wellness ball che permette di muoversi da seduti, la PoleXgym una danza acrobatica per tonificarsi e addirittura un nuovo braccialetto elettronico in grado di dirci di che umore siamo. Insomma, un’occasione unica per prepararsi nel modo migliore ad un’estate sempre più imminente.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Emilio Buttaro

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Emilio Buttaro

Emilio Buttaro
Classe 1967 ha iniziato a svolgere attività giornalistica all’età di sedici anni. Nell’85 ha vinto il concorso nazionale “Vota lo speaker” indetto dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l’anno dopo è stato il più giovane cronista accreditato al Festival di Sanremo. Laureato in Scienze Politiche ha presentato diverse manifestazioni come il Premio Internazionale di poesia “Nosside”. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche tutte di portata nazionale tra cui: Il Messaggero, Radio 24-Il Sole 24 Ore, La Stampa (redazione sportiva), Radio TV Capodistria, SBS emittente radiotelevisiva continentale australiana, Agenzia di Stampa Italpress, Cultura & Culture e Costantini Editore.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI