NOVITÀ DAL MONDO DELLE AUTO

Dal mondo delle auto tantissime le novità in arrivo. Cominciamo con quelle di casa nostra, Fiat e Lancia. Da qualche giorno su Fiat 500L è disponibile l’innovativo ‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione. Offerto come optional sugli allestimenti Pop Star, Easy e Lounge, il sofisticato ‘City Brake Control’ costa 250 euro (IVA inclusa) e si aggiunge ai numerosi e avanzati sistemi che ne fanno una delle vetture più sicure dell’intero panorama automobilistico. Lo dimostra la recente assegnazione  delle  prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 83/100, ottenuto grazie al 94 per cento per la protezione degli adulti, il 78 per cento per quella dei bambini, il 65 per cento per quella del pedone e 71 per cento per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.

La Lancia punta tutto sulla Ypsilon Ecochic Metano, la nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir da 80 CV. Tra i vantaggi di questa auto ci sono i ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e i consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l’alimentazione a metano. Senza contare che l’alimentazione a metano assicura costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Bastano meno di 12 euro per fare il pieno di metano (circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar). Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l’autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km.

Tante le novità anche da Mercedes-Benz. Come per la berlina e la station-wagon, la casa automobilistica tedesca ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Tra le principali novità: i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione “Intelligent Drive”. Tra questi figurano, ad esempio, sistemi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un sistema antisbandamento attivo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti. A livello estetico le versioni Coupé e Cabrio riprendono il nuovo linguaggio formale di Mercedes-Benz. Equipaggiamenti esclusivi ed eleganti, per un perfetto comfort di marcia, rivelano l’appartenenza alla famiglia della Classe E.

Mercedes-AMG, invece, continua a puntare su performance, dinamismo ed efficienza. La nuova E 63 AMG è disponibile fin da subito nel brillante modello S con una potenza di 430 kW (585 CV) e 800 Nm di coppia e con la trazione integrale 4MATIC AMG di nuova generazione orientata alla massima performance. Il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri segna ancora il record assoluto in termini di efficienza. Nessun concorrente nel segmento è in grado di offrire lo stesso livello di prestazioni e consumi altrettanto contenuti. La trazione integrale permanente è disponibile a richiesta anche per gli altri modelli E 63 AMG, per i quali la potenza del motore V8 aumenta da 386 kW (525 CV) a 410 kW (557 CV) con una coppia di 720 Nm. Con questo modello Mercedes-AMG propone per la prima volta delle potenti vetture con trazione integrale orientata alla massima dinamica di marcia.

Sul fronte dell’ecofriendly, Mercedes-Benz amplia la gamma con due modelli BlueEFFICIENCY Edition particolarmente ecocompatibili e parchi nei consumi. Grazie ad un consumo combinato NEDC di 3,6 l/100 km e un valore di CO2 di soli 92 g/km, la A 180 CDI BlueEFFICIENCY Edition è la Mercedes-Benz più ecologica di tutti i tempi. Anche A 180 BlueEFFICIENCY Edition a benzina, con i suoi 5,2 l/100 km e 120 g CO2/km, rientra tra le vetture più efficienti della sua categoria. L’avvio delle vendite è previsto per il 1° febbraio 2013, le prime consegne a partire da marzo 2013.

Ma la Mercedes-Benz non è soltanto l’auto della potenza e della sportività, ma anche quella dell’eleganza e della moda. La casa automobilistica si conferma protagonista delle principali fashion week del mondo e, dal 12 al 15 gennaio, inaugura la nuova stagione della moda con le collezioni autunno/inverno 2013-2014 di Milano Moda Uomo, la principale kermesse mondiale dedicata al pret-à-porter maschile, organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Audi, presente al CES 2013 a Las Vegas, ha illustrato le tendenze nel campo dell’elettronica del prossimo decennio In questa occasione Audi si concentra in particolare sull’interconnessione tra l’auto e l’ambiente circostante, sia nel campo della futura guida pilotata sia in quello della comunicazione mobile. Caratterizzati da un alto livello di interazione, questi sistemi sono estremamente intelligenti ed efficienti. I sistemi di domani saranno dotati di un’intelligenza ancora maggiore e assisteranno il conducente, quando e se lo vorrà.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI