Salute e Stili di Vita

Moda: Luna di Maggio

SEGUICI SU FACEBOOK. OGNI MERCOLEDI UNA DIRETTA

Giorgio Armani SS13
Giorgio Armani SS13

Ci si augura che sia così nelle prossime sere: calma, lucente, sofisticata. Di quella luce che non abbaglia ma che rasserena. Una manna per lo sguardo, una bellezza nel cielo. Il mese di maggio l’attende. Questa luna, così elegante, sembra la più attesa dell’anno. Diventerà così il simbolo della nuova stagione, il nuovo elemento di un passaggio che squarcia il buio e conquista con lucentezza l’animo. La moda lo sa già. Il guardaroba estivo è infatti pronto a scaldarsi con una tonalità che sa di leggerezza, di armonia. Come questa luna che si sta aspettando, gli abiti della stagione si schiariscono, pur mantenendo la loro raffinatezza. Parliamo così di proposte per la sera, che spaziano dai tailleur agli abiti lunghi, ai cocktail dress, ai capispalla. Una sinfonia di grigio luna, con tutte le sue sfumature. Accenti più metallici, riflessi da specchio, picchi futuristici. Il colore che più si presta alle interpretazioni del passato e del futuro, a un solo colpo di look, si conferma in questa stagione in tutta la sua classe estrema. Basta un tocco, un accessorio grigio-luna per cospargersi di eleganza, meglio se poi abbinata con un bianco lucente.

Nina Ricci SS13
Nina Ricci SS13

 

Lo sa bene Hermès che ha vestito la sua donna in tailleur fieramente maschile, riservandole anche la cravatta (dal colore grigio-luna). Eppure quel look risulta di una potente femminilità. C’è quella scala di grigio che ravviva il contesto, rendendo ricercato e sensuale un abbinamento che mescola i generi. Giorgio Armani è da sempre affezionato al colore della luna e ne fa un leitmotiv anche nella collezione 2013. Pantaloni, bluse leggeri, veli. Tutte in scale di grigio, dal più chiaro alla tonalità metallo. Anche Lacoste cede al suo fascino: lo sport couture francese sceglie il grigio per le tute luxury, semplice, raffinate, essenziali. E naturalmente nel colore lunare. C’è poi la proposta di Nina Ricci a catturare l’attenzione. Il grigio c’è ed è abbinato a un contrasto pop di accessori, come la pochette in rosa fucsia. Ricapitolando: il grigio è il colore che sostituisce il nero nella rappresentazione dell’eleganza. Ma è anche una tonalità con cui piace giocare, abbinandole a sfumature più forti come il rosa. Attenzione sempre agli accessori: tutto richiede una certa delicatezza. Per essere eteree e chic, come polvere di luna.

Lacoste SS13
Lacoste SS13

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Ornella Fontana

Giornalista professionista di Milano, specializzata in fashion communication & image, ho iniziato a lavorare nella giornalismo di moda, come fashion editor circa otto anni fa. Dopo i primi stage post laurea sono arrivati i primi contratti nelle case editrici tra cui Sky, ELLE Italia, MTV Style, iniziando poi a lavorare come fashion contributor con quotidiani nazionali e riviste estere, Da circa un anno ho fondato il mio blog indipendente, www.upstylemagazine.it che tratta dell'avanguardia del lifestyle (dalla moda alla musica) a respiro internazionale. Oggi collaboro con diversi magazine online, curo il mio blog, mi occpo di tutta la parte fashion e styling della rivista BMI Mag di Ibiza e lavoro come Stylist, Personal shopper, e Image Consultant. Entusiasta e felice di far parte del team di Culture&Culture!

Lascia un commento

shares