MILANO, ARCHITETTURA E DESIGN CON MADE EXPO

© Franck Boston – Fotolia.com

Si aprirà domani, 17 ottobre 2012, MADE expo, la fiera del design, dell’edilizia e dell’architettura che è alla quinta edizione e si tiene alla Fiera di Milano, Rho. La cerimonia inaugurale si svolgerà domani mattina, alle 9.30, presso l’auditorium Stella Polare, con un convegno  sul tema “Le reali politiche di riqualificazione delle città” alla presenza dei Ministri Clini e Terzi e del Presidente di Confindustria Squinzi

MADE expo presenta un’offerta completa di prodotti e tecnologie dell’abitare, dal mondo dei cantieri fino a quello del progetto e dell’architettura anche grazie alla collaborazione con Federcostruzioni e con oltre 100 tra le più importanti associazioni di categoria. La manifestazione arricchisce quest’anno l’offerta merceologica e accoglie per la prima volta il comparto dell’elevazione, integrando nel tessuto espositivo un’area dedicata agli ascensori.

Filo conduttore dell’edizione 2012 sono quindi le tematiche della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. Un’anima green che troverà spazio sia tra i padiglioni della manifestazione, con le ultime proposte per l’utilizzo di tecnologie e materiali eco-compatibili e un’area tutta dedicata alle energie rinnovabili, sia in numerosi convegni e appuntamenti come “Smart Village”, un evento dedicato interamente alla città del futuro e alle soluzioni tecniche che contribuiscono attivamente alla realizzazione di edifici ecosostenibili e efficienti dal punto di vista energetico, e AAA + A, Agricoltura Alimentazione Architettura, un vero e proprio cantiere verde dove progetti innovativi uniscono sviluppo urbano e rispetto per l’ambiente. La bioedilizia e le soluzioni per l’abitare sostenibile saranno al centro anche di Green Home Design “Abitare il presente”, una mostra che propone lo spaccato di una città ideale dal punto di vista del rispetto per l’ambiente. Tra le novità anche lo spazio dedicato agli interlocutori della Pubblica Amministrazione e Condomio App, un’area espositiva rivolta al mondo del condominio e degli amministratori.

Riconfermati anche gli appuntamenti con il Forum della Tecnica delle Costruzioni, un importante momento di confronto e dialogo sulle tematiche più tecniche del mondo delle costruzioni e dell’ingegneria strutturale, e con l’iniziativa Borghi e Centri Storici, dedicata ai progetti di riqualificazione dei piccoli centri urbani, vero patrimonio italiano da recuperare e riscoprire.

Da quest’anno prende il via MADE in Concrete, un’iniziativa interamente dedicata al comparto del calcestruzzo e del calcestruzzo armato organizzata grazie alla partnership e alla collaborazione con ATECAP Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato. Inoltre, dalla collaborazione con Assobeton, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, ha preso vita il progetto Precast Area a cui sarà deputato il compito di mettere in luce la vastità e la complessità delle tipologie produttive e dei sistemi offerti dalla prefabbricazione in calcestruzzo.

Torna con la sua quarta edizione il concorso InstantHouse, quest’anno dedicato al tema Temporary Housing, che premia i migliori progetti dei giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design di tutto il mondo. Il concorso quest’anno celebra i 150 anni della fondazione del Politecnico di Milano. Il progetto sarà grande protagonista a MADE expo grazie anche all’importante partnership con la quarta edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, organizzato dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. MADE expo accoglierà durante le giornate di manifestazione la Lectio Magistralis del vincitore del prestigioso premio, che verrà selezionato nei prossimi mesi da una giuria qualificata.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Grande novità di MADE expo anche il servizio MADE iProduct Info, che permette alle aziende espositrici di distribuire in modo innovativo il materiale promozionale dei prodotti esposti grazie all’integrazione tra i codici QR e il mondo web. Ogni espositore potrà caricare in un’area dedicata sul sito di MADE expo il materiale informativo in formato digitale di ogni prodotto e generare un codice identificativo da stampare ed esporre accanto al prodotto. Ogni visitatore interessato potrà quindi acquisire tutte le informazioni digitali su quel prodotto semplicemente inquadrando con Smartphone o Tablet il relativo codice, con la possibilità di creare un proprio catalogo personalizzato disponibile su web in modo permanente, anche oltre la manifestazione. MADE iProduct Info è un servizio altamente tecnologico, che risponde a una crescente domanda di comunicazione digitale e multimediale, riducendo anche l’impatto ambientale del consumo di carta e creando relazioni più dirette e immediate tra espositori e visitatori.

Interessante novità anche per gli operatori in visita alla manifestazione: in occasione di MADE expo alcuni treni Alta Velocità diretti a Roma, Torino, Trieste e Venezia prevederanno nei giorni 17, 18 e 19 ottobre alcune fermate straordinarie nella stazione di Rho Fiera Milano. Saranno inoltre riservate a espositori e visitatori di MADE expo tariffe scontate dal 20 al 40 per cento per l’acquisto di biglietti ferroviari. MADE expo si conferma quindi una manifestazione al servizio delle aziende e dei professionisti, coniugando un’offerta a 360 gradi con momenti di approfondimento e servizi dedicati agli operatori.

 

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI