25 gennaio 2013
Redazione (4050 articles)
Share

ICOGRADA COMPIE 50 ANNI: ECCO IL LOGO

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, contribuisce alle celebrazioni del 50esimo anniversario di Icograda (International Council of Communication Design). Progetta infatti, per questa particolare occasione, il logo partecipativo che sarà utilizzato da Icograda e dalle 200 associazioni membro per tutte le iniziative legate a questo importante traguardo.

La struttura del logo è estremamente essenziale. Troviamo un’interpretazione ispirata alle antiche mappe del mondo che rappresentano due globi affiancati per dare una completa visione di tutti i componenti. Un evidente riferimento alla missione di Icograda nel sostenere tutte le culture design esistenti al mondo. L’originalità del logo è tutta nella sua natura partecipativa e culturale: nonostante mantenga un’identità centrale, può essere personalizzato da tutti i duecento membri Icograda distribuiti nelle varie nazioni. Ognuno può inserire elementi legati alla propria cultura visiva.

E’ prevista inoltre una versione ufficiale del logo destinata a essere utilizzata solo da Icograda per le sue esigenze di branding centralizzato. Quest’ultimo è stato progettato da Michela Povoleri, borsista dell’area di Visual Communication di Fabrica, diretta da Omar Vulpinari, ex Vice Presidente di Icograda.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994 con l’obiettivo di fondere cultura ed industria. Un centro che invita giovani artisti designer, offrendo loro una borsa di studio annuale. Un’occasione di formazione per tantissimi ragazzi e soprattutto un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare  (sotto la guida di esperti), progetti di comunicazione culturale e sociale in tutte le aree del design.

Icograda invece è l’organismo mondiale professionale per la progettazione della comunicazione visiva. È un’organizzazione non-profit e apartitica. Un network che raccoglie organizzazioni indipendenti attive nell’ambito del design della comunicazione e dei media. Essa è stata fondata nel 1963 e promuove attivamente il valore del design, il pensiero, l’istruzione, la ricerca, rappresentando a livello globale più di 67 paesi e regioni. Fabrica è membro di Icograda.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.