Estate Romana 2014, gli eventi: dal cinema ai concerti, dalle mostre alla danza

Un autoritratto di Frida
Un autoritratto di Frida

Come ogni anno, Roma sta vivendo un’estate stracolma di eventi in grado di soddisfare la voglia di cultura e di divertimento di chiunque, cittadini o turisti che siano. Tra mostre, musica, cinema, teatro e danza, l’Estate Romana può sfoggiare una stagione 2014 ricca di grandi artisti, splendide rassegne, festival internazionali e appuntamenti assolutamente unici, da non perdere.

Cominciamo con le mostre, che fino a settembre prevedono grandi nomi della pittura, della scultura e della fotografia. Al Palazzo delle Esposizioni, fino al 20 luglio, ci sarà “Pasolini Roma”, una retrospettiva sul grande artista bolognese trapiantato nella Capitale in cui la sua figura viene raccontata attraverso l’opera poliedrica, con l’uso di tantissimo materiale di cui gran parte inedito. Alle Scuderie del Quirinale continua l’esposizione delle tele di Frida Kahlo, la magistrale artista simbolo dell’avanguardia messicana del ‘900, fino al 31 agosto. Andy Warhol e il suo genio occuperanno i saloni di Palazzo Cipolla in via del Corso fino al 28 settembre con una mostra di oltre 150 opere tra tele, fotografie e sculture. Sempre per gli appassionati di pittura, la GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna) propone fino al 5 ottobre “La forma della seduzione. Il corpo femminile nell’arte del ‘900”, un’esposizione di 130 dipinti incentrata sul fascino e l’attrazione della figura femminile nel secolo scorso.

Per quanto riguarda la scultura, i Musei Capitolini ospitano fino al 14 settembre “1564-2014 Michelangelo. Incontrare un artista universale”, una splendida esposizione sul grande Maestro fiorentino in occasione dei 450 anni dalla sua morte. Infine, dal 26 settembre al 26 ottobre (la data di chiusura è da confermare) al MACRO di via Nizza si terrà il “Festival Internazionale di Fotografia 2014”, incentrato sul tema del ritratto.

Roy Paci
Roy Paci

Grandiosa e assai nutrita è anche l’offerta concertistica di questa Estate Romana. “Roma incontra il Mondo 2014”, consueto appuntamento con la musica di Villa Ada, si terrà dal 2 al 31 luglio e per la sua 21esima edizione avrà in cartellone, tra gli altri, gli spettacoli di Roy Paci (05/07), Zen Circus (14/07), Almamegretta (16/07), Brunori Sas (25/07) e Buzzcocks (28/07). “Il Centrale Live”, rassegna musicale che si tiene al Foro Italico, propone i concerti di Franco Battiato (14/07), Alessandro Mannarino (20/07) ed Elio e le Storie Tese (21/07). Per gli amanti della musica classica ci sono le “Notti Romane al Teatro di Marcello”, dove fino al 5 ottobre si svolgerà il “Festival Musicale delle Nazioni”. Chi cerca il rock dovrà invece dirigersi all’Ippodromo delle Capannelle per “Rock in Roma 2014” (08/07 Black Keys, 21/07 Editors, 22/07 Caparezza, 24/07 Placebo, 28/07 Afterhours), mentre per gli appassionati di altre sonorità la destinazione sarà l’Auditorium – Parco della Musica con la rassegna “Luglio suona bene”. Tra i tanti eventi, da segnalare i concerti dei Massive Attack (08/07), di Keith Jarrett (11/07), di Damon Albarn (15/07) e del duo Herbie Hancock e Wayne Shorter (26/07). Infine, “Eutropia Festival”all’ex mattatoio di Testaccio ha in scaletta le esibizioni di Baustelle (07/07), Goran Bregovic (15/07), Vinicio Capossela (26/07), Alborosie (30/07) e Frankie HI NRG (01/08).

Ricco anche il capitolo che riguarda il Cinema. All’isola Tiberina si terrà fino al 12 settembre la 20esima edizione de “L’Isola del Cinema”, con tre location disponibili (Arena, CineLab e schermo Tevere) e altrettanti eventi da seguire. Sono in programma infatti “Urban Islands”, il festival internazionale del corto; “Isola Mondo 2014”, rassegna di film provenienti da più di 80 Paesi da tutto il globo; “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, la terza edizione del concorso per cortometraggi.

Affascinante anche la 34esima edizione del “FantaFestival” alla multisala Barberini e al cinema Trevi. Dal 14 al 18 luglio saranno proiettate tante anteprime italiane e internazionali, si assegneranno quattro “Pipistrelli d’Oro” e ci sarà una giornata conclusiva dedicata agli zombie, lo “Z-Day”, con tanto di zombie-walk organizzata dal festival.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Roma Fiction FestAll’Auditorium Parco della Musica è in calendario il “RomaFictionFest”  che si svolgerà dal 13 al 18 settembre con anteprime, concorsi, retrospettive, masterclass e due sezioni dedicate ai ragazzi e alle web series.

Anche per il Teatro sarà una grande stagione estiva. Il Silvano Toti Globe Theatre di Gigi Proietti affronta il suo 11esimo anno di vita con tre opere immortali di William Shakespeare piùun testo “alternativo” del Bardo: “Romeo e Giulietta” dall’8 luglio al 3 agosto, “Sogno di una Notte di mezza Estate”dal 6 al 17 agosto, “Molto Rumore per Nulla” dal 22 agosto al 7 settembre e infine “Pene d’Amor Perdute”, in scena dall’11 al 22 settembre. Il Teatro Romano di Ostia Antica propone un cartellone di eventi estremamente interessante. Fino al 6 agosto verranno rappresentati alcuni dei testi più famosi dei grandi autori greci, dagli “Argonauti”(23/07) alle “Nuvole” di Aristofane (26/07), fino ad “Agamennone”di Eschilo (06/08). Villa Mercede farà invece da cornice al “Roma Fringe Festival”, evento che si terrà fino al 13 luglio con la partecipazione di 72 compagnie teatrali provenienti da Italia, Belgio, Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Il programma prevede, a partire dalle 20.30 fino a mezzanotte, 9 spettacoli a serata e un mercatino bio, eco, regionale e vintage.

Globe 7 (Copia)
Il Silvano Toti Globe Theatre

Concludiamo con la danza e l’ormai immancabile appuntamento con la stagione estiva dell’opera e del balletto alle terme di Caracalla. Il programma 2014 ha in cartellone “Il Lago dei Cigni” dal 3 al 15 luglio, “La Boheme”, dal 14 luglio al 9 agosto, “Il Barbiere di Siviglia” (23 luglio – 8 agosto) e un appuntamento speciale venerdì 25 luglio, quando si terrà il “Roberto Bolle and Friends”. Per “Invito alla Danza 2014”, la 24esima edizione è organizzata quest’anno sull’Aventino, all’Accademia Nazionale di Danza. Dal 7 al 31 luglio verranno messi in scena, tra gli altri, “Giselle”(16/07), “Carmen”(17-18/07), “Storie di Donna”(29/07) e si chiuderà con il debutto romano dello Stuttgart Ballet.

Infine, la terza edizione del “Roma Dance Festival” avrà luogo presso il Mercatino Conca d’Oro dal 10 al 27 luglio e sarà teatro di stage, show, laboratori e concorsi. Durante tutte le serate, a ingresso gratuito, professionisti, scuole, allievi e compagnie di danza avranno l’occasione di mettere in mostra il proprio talento e di confrontarsi in tutti gli stili. Prevista anche la rassegna “Notti d’Oriente” fino al 23 luglio, aperta a tutte le scuole o gruppi specializzati nelle danze orientali.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, insomma, per questa ricchissima e affascinante Estate Romana 2014.

 

Paolo Gresta

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Paolo Gresta

Paolo Gresta
Paolo Gresta è nato a Roma nel 1977. Laureato in Lingue, con una specializzazione in Editoria e Scrittura, è giornalista pubblicista e collabora da anni con riviste e magazine online con articoli di cultura, spettacoli, musica e sport. Tra i suoi interessi principali ci sono la letteratura, i concerti, i viaggi e la scrittura”

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI