COLORI CALDI E FANTASIE SICILIANE PER DOLCE & GABBANA

Dolce & Gabbana - © cameramoda.it

Quella di Dolce & Gabbana era decisamente una delle sfilate più attese della Settimana della Moda di Milano e i due stilisti italiani non hanno deluso le attese del pubblico, presentando una collezione ispirata alle forme e ai colori caldi dell’Oriente e della Sicilia per la prossima primavera estate 2013. A farla da padrone sono le tonalità del rosso, dell’arancio e del giallo, un must per l’estate, con disegni che rappresentano località e simboli dell’isola siciliana, come i famosi putti. Spazio anche alle righe, orizzontali e verticali, bicromate: bianco e rosso o bianco e nero per modelli veramente chic. Ma non è finita qui perché Dolce & Gabbana accoppiano spesso le fantasie siciliane, coloratissime, con la bicromia delle righe per un effetto davvero particolare. La lunghezza degli abiti è molto variabile: si passa dalle gonne cortissime e svasate alle longuette fino agli abiti alla caviglia. Linee semplici e sobrie si alternano a trame fantasiose ed elaborate. Non mancano neppure gli abiti in juta e cotone che richiamano e i sacchetti in vendita nei negozietti turistici della Sicilia, che ritraggono famose località come Taormina. Spazio anche ai ricami e alle fantasie africane.

Il vero punto di forza della collezione Dolce & Gabbana, però, sono le scarpe: zeppe scultura e pumps con tacco gattino. A dare ampio spazio alle calzature era già stato Emilio Pucci, le cui zeppe erano vere e proprie sculture, mentre Prada aveva puntato su tacchi eccentrici ispirati alle calzature delle geishe. Dolce & Gabbana hanno presentato tantissimi modelli diversi, puntando in modo particolare su zeppe altissime e scultoree, pumps a punta stretta con tacco gattino e slingback, ballerine e modelli flat da abbinare ai costumi da bagno che hanno chiuso la sfilata.

Fra altre sfilate di oggi anche quelle di Byblos e Laura Biagiotti.

Byblos osa con le trasparenze; non è passato inosservato infatti l’abito nero lungo che lascia completamente scoperto il fondoschiena. La donna Byblos non teme gli sguardi, è spregiudicata ma anche sbarazzina. Chi gioca con i colori è Laura Biagiotti che oggi pomeriggio ha portato sulle passerelle milanesi principalmente intrecci di tonalità, con una predominanza di arancio, fucsia e giallo fosforescente, ma anche bianco, in abiti sinuosi dalle figure geometriche e floreali. Fra gli accessori? I grandi orecchini e le fasce per i capelli.

Piera Vincenti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto