Atripalda (Av), torna la “Fiera del libro”. Ecco le anticipazioni

top-ten-libriTorna il 23, il 24 e il 25 di maggio l’appuntamento con la Fiera del libro di Atripalda, in provincia di Avellino. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione si terrà come sempre nella Dogana dei Grani ed è promossa dalla casa editrice Il Papavero e dall’associazione culturale “Cento Uomini d’acciaio”, editrice del quindicinale Abellinum. Ecco, quindi, qualche interessante anticipazione su quelli che saranno gli eventi di punta.

Numerosi anche quest’anno gli ospiti presenti durante la tre giorni, a partire da Rosaria Troisi, sorella di Massimo, passando per lo scrittore e giornalista Sergio Zavoli e giungendo, per il terzo anno consecutivo, al filosofo Aldo Masullo, che chiuderà i lavori.

troisi
Massimo Troisi

Come per le passate edizioni, anche quest’anno le tre giornate saranno caratterizzate da alcune tematiche particolari e, nello specifico, si tratta del patrimonio storico e culturale dimenticato, della vita di Massimo Troisi raccontata attraverso gli occhi della sorella e, infine, del giornalismo minacciato e imbavagliato.

Ma vediamo, quindi, quali sono gli eventi da non perdere. Tra i numerosi appuntamenti in calendario segnaliamo innanzitutto l’incontro in programma per le 9.30 del 24 di maggio con la sorella di Massimo Troisi e l’attore Renato Scarpa, colui che ha interpretato il ruolo di Robertino in “Ricomincio da tre”. Insieme i due parleranno, come si può intuire, proprio del grande Troisi, scomparso prematuramente nel 1994, all’età di 41 anni.

Ma, proseguendo lungo il calendario degli incontri, è in programma sempre per lo stesso giorno a partire dalle 17.00 l’appuntamento dal titolo “Cultura e giornalismo umiliati”, un percorso tra libri chiusi in scantinati e giornalisti imbavagliati che vedrà intervenire, tra gli altri, anche Sergio Zavoli.

Aldo_Masullo
Aldo Masullo

Il 25 maggio sarà invece la volta di Maria Ianniciello, direttrice di Cultura e Culture, che a partire dalle 9.00 presenterà il suo ultimo libro dal titolo “SALVO D’ACQUISTO. Le interviste di Maria Ianniciello”. Un nuovo lavoro della direttrice di questa testata.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

A chiudere il festival ci penserà, come anticipato, il filosofo e ormai ospite fisso della kermesse Aldo Masullo, che interverrà per parlare della sua ultima fatica editoriale, il volume “Piccolo teatro filosofico”.

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI