A NAPOLI FESTIVAL ARTECINEMA

Verrà inaugurata domani, 4 ottobre 2012, la 17a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio, che si terrà al Teatro San Carlo di Napoli alle ore 20.30. Il festival proseguirà nei giorni 5 – 6 – 7 ottobre al Teatro Augusteo dalle 17.00 alle 24.00. Sarà presentata una selezione di 23 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.

I documentari, biografie filmate, interviste e narrazioni montate con materiali d’archivio, sono ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Le proiezioni, spesso in prima nazionale, sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri e dibattiti con i registi, gli artisti e i produttori.

Si potranno vedere filmati dedicati a Ai Weiwei, artista cinese tra i più influenti e attivista per i diritti umani, arrestato nel 2011, recluso in una località segreta e liberato solo dopo ottanta giorni con limitata libertà di parola e movimento; a Anselm Kiefer, ripreso al lavoro nel suo studio nel sud della Francia dove ha realizzato un suggestivo labirinto di architetture collegate da tunnel sotterranei; al progetto di arte pubblica GRRR JAMMING SQUEAK dell’artista Paola Pivi che ha impiantato a Rotterdam per un anno un vero e proprio studio di registrazione gratuito in cui i visitatori potevano comporre performance musicali utilizzando versi di oltre 100 animali; alla toccante storia di Ion Barladeanu, un clochard rumeno che viene scoperto come artista all’età di 62 anni trasformando completamente la sua vita; agli artisti iracheni che nel 2011 per la prima volta hanno potuto partecipare alla Biennale di Venezia, fra cui Halim Al Karim sopravvissuto per 3 anni in una buca nel deserto durante la guerra Iran-Irak. Inoltre, filmati su Gerhard Richter, Roman Opalka, Bernar Venet, Marina Abramović, Kimsooja, Giancarlo Neri, Daniel Buren, Piet Mondrian, Charlemagne Palestine; sugli artisti britannici Damien Hirst, Tracey Emin, Grayson Perry, Marc Quinn, Gavin Turk, Mat Collishaw, David Bailey; sull’artista olandese Marjan Teeuwen, la giapponese Tabaimo, il nigeriano El Anatsui, gli architetti John Portman, Santiago Calatrava, Diller Scofidio + Renfro, i fotografi Bert Stern, Andreas Gursky e David Douglas Duncan. Artecinema è il primo festival in Italia unicamente dedicato al documentario sull’arte contemporanea ed ha ricevuto una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI