A Massa Marittina Novembre è “grosso”

Novembre GrossoSarà davvero un “Novembre Grosso”, colmo di eventi tra cultura, musica ed enogastronomia, quello ormai alle porte nello splendido borgo di Massa Marittima, in provincia di Grosseto. Un mese intero di appuntamenti imperdibili – la maggior parte dei quali gratuiti – tra cortei storici, concerti, escursioni, degustazioni, cene, visite a musei, siti archeologici e geo-minerari. A inaugurare la prima edizione del Festival dedicato alla cultura, all’arte, all’ambiente e all’enogastronomia sarà il cantautore romano Simone Cristicchi, vincitore qualche anno fa del Festival di Sanremo e testimonial della serata di venerdì 1 novembre al microfono del giornalista Rai Alberto Severi.

Trenta gli appuntamenti principali, cui si sommeranno tantissimi altri eventi che arricchiranno l’offerta. Dal primo giorno di novembre fino all’ultimo, tutti i fine settimana la città del Balestro si animerà con il nuovo Festival ideato dalla Cooperativa Colline Metallifere, voluta e sostenuta dal Comune di Massa, con il contributo del Parco Nazionale delle Colline Metaliifere, la partnership della Camera di Commercio di Grosseto, il patrocinio della Provincia di Grosseto.

Il filo conduttore dei primi due fine settimana sarà quello della civiltà etrusca poi a metà mese il medioevo farà da sottofondo alle varie iniziative prima di passare al tema della miniera ed in proposito si segnala l’intervista alla scrittrice e regista Cristina Comencini.

Per tutto novembre il Museo Archeologico, il Complesso Museale S.Pietro all’Orto, il Museo della Miniera e la Torre del Candeliere saranno visitabili gratuitamente e durante i fine settimana non si pagherà nei parcheggi della zona.

Tra le chicche del Festival anche la Caccia al Grosso vale a dire la possibilità per i più assidui partecipanti all’iniziativa, di collezionare il maggior numero di bollini adesivi rappresentanti proprio il Grosso, l’antica moneta di Massa Marittina. A fine novembre chi avrà raccolto un certo numero di bollini potrà aver diritto a vari premi che vanno dalla riproduzione del Grosso a prodotti enogastronomici tipici della zona sino ad un soggiorno per due persone utilizzabile in strutture ricettive aderenti all’iniziativa.

Per info: http://novembregrosso.it

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Emilio Buttaro

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Emilio Buttaro

Emilio Buttaro
Classe 1967 ha iniziato a svolgere attività giornalistica all’età di sedici anni. Nell’85 ha vinto il concorso nazionale “Vota lo speaker” indetto dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l’anno dopo è stato il più giovane cronista accreditato al Festival di Sanremo. Laureato in Scienze Politiche ha presentato diverse manifestazioni come il Premio Internazionale di poesia “Nosside”. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche tutte di portata nazionale tra cui: Il Messaggero, Radio 24-Il Sole 24 Ore, La Stampa (redazione sportiva), Radio TV Capodistria, SBS emittente radiotelevisiva continentale australiana, Agenzia di Stampa Italpress, Cultura & Culture e Costantini Editore.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI