4 NOVEMBRE: INCONTRO NELLE SCUOLE A MATERA

© Andres Rodriguez – Fotolia.com

Il 4 novembre 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra” e si completava il processo di unificazione nazionale. Tre anni dopo, il 4 novembre 1921, l’Italia si stringeva attorno alla figura del “Milite ignoto”, un soldato senza nome per  quella che rappresentò la prima forma di elaborazione del lutto personale e collettivo e, soprattutto, un simbolo di identità collettiva e di unione. Ecco perché il 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Una giornata che il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922  dichiarò festa nazionale.

In occasione delle celebrazioni per il 4 novembre, i rappresentanti delle Forze Armate e della Guardia di Finanza incontreranno, mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 10:00 a Matera, gli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”. Nella circostanza, verranno illustrati alcuni cenni storici sull’Unità d’Italia e divulgate le peculiarità di ciascuna Forza Armata, al fine di far conoscere alle nuove generazioni i compiti istituzionali svolti dalle stesse, in ambito nazionale, dove garantiscono il controllo e sicurezza del territorio e, nelle aree di crisi internazionali, dove portano stabilità e pace nei Paesi interessati da conflitti. L’occasione costituirà anche momento di sintesi nell’ambito dell’orientamento professionale per gli studenti partecipanti.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI