VASTO: LA VACANZA PER CHI AMA IL MARE MA NON RINUNCIA ALLA CULTURA
16 agosto 2012
Piera Vincenti (230 articles)
Share

VASTO: LA VACANZA PER CHI AMA IL MARE MA NON RINUNCIA ALLA CULTURA

Situato lungo la riviera adriatica, Vasto (Chieti) è la città ideale dove trascorrere le vacanze per chi ama il mare e la sabbia dorata ma non vuole rinunciare alla cultura e al divertimento. Vasto Marina offre un’ampia selezione di lidi, attrezzati con sdraio e ombrelloni, che propongono diverse attività giornaliere come il ballo e l’aquagym. Di sera la zona si trasforma completamente: ristorantini in cui gustare il brodetto, tipica zuppa di pesce vastese, e gelaterie artigianali attirano i turisti che dopo cena possono camminare sul lungomare e salire sul ponte che, per oltre cento metri, offre una fantastica passeggiata sull’acqua. Tanti anche i locali per il divertimento.

Per chi alla frenesia dei lidi preferisce un paesaggio selvaggio e incontaminato c’è la spiaggia di Punta Penna, che sorge su di una corona di giganteschi scogli prodotti da frammenti naturali che si elevano a picco sul mare. Si estende per circa 2 km a partire dal porto di Vasto e oltre al mare piatto e cristallino offre una splendida vista sull’oasi naturale in cui nidificano uccelli rarissimi. In alto domina il faro, mentre tutt’intorno è blu e oro. La sabbie fine lascia il posto ai sassi ma di certo il luogo non ne perde in bellezza e fascino. Altra spiaggia molto suggestiva della cittadina abruzzese è San Nicola, che si apre su piscine naturali e scogli, a formare una magia di calette e arenili ora ciottolosi ora coperti di morbida sabbia. Anche qui, come a Punta Penna, stupisce il contrasto tra il verde della vegetazione e l’azzurro del mare, che splende illuminato dal sole.

Anche nel 2012 Vasto è stata insignita con la Bandiera Blu, riconoscimento che viene conferito non soltanto in base alla qualità delle acque, ma anche tenendo conto di altri criteri come le attività di educazione ambientale e informazione portate avanti nella località in questione, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.

Oltre alle spiagge e al mare, Vasto è anche cultura e arte. Il centro storico, che sorge su una collinetta abbastanza distanziata rispetto alla Marina, è ricco di palazzi e castelli, musei, chiese e Cattedrali. Spazio anche al romanticismo con una bella passeggiata sulla loggetta, da dove si gode una vista mozzafiato sull’intero golfo vastese.

Servizio e foto di Piera Vincenti

Tags Europa
Piera Vincenti

Piera Vincenti

Piera Vincenti è giornalista e copywriter. Si occupa di comunicazione aziendale e pubblica e collabora alla realizzazione di siti web. Laureata in Sociologia, ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 dopo aver ottenuto la laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.