Libri da leggere, viaggio tra le piante con Franca Molinaro

Avete voglia di un libro che esca dagli schemi? Avete bisogno di accostarvi alla Natura? Ebbene vi consigliamo due libri da leggere. Sono scritti da Franca Molinaro, giornalista pubblicista di origini beneventane e autrice di numerose pubblicazioni a carattere etnico, botanico e antropologico. Franca è una persona verace che ama la campagna e che vive a stretto contatto con le sue amate piante. Una donna semplice e umile ma anche caparbia e tenace. E` una donna dell’entroterra appennino dedita al lavoro.

Nei suoi libri trapela quella saggezza antica tipica di chi non ha rinunciato all’intuito e alle capacità innate del Femminile che una società troppo razionalizzata sta schiacciando a favore di un cerebralismo fine a se stesso che mette da parte il mistero o peggio che si accosta all’ignoto tramite la logica. Nei libri di Franca Molinaro troverete competenze – acquisite con lo studio – e una straordinaria capacità di osservazione e deduzione.

Libri da leggere

Libri da leggere, ecco le piante magiche

Il primo volume, che vogliamo segnalarvi, s’intitola Piante magiche. Piante apotropaiche e del diavolo, edito da Il Papavero. Si tratta di un volume di 100 pagine facilmente fruibile e ricco di dettagli, con ricette da fare con le piante descritte dalla Molinaro minuziosamente e accompagnate da proverbi della tradizione popolare irpina e sannita. «L’uomo nella sua ascesa verso l’era moderna ha vissuto in stretto contatto con il creato osservando e comprendendo aspetti della natura che oggi appaiono come superstizioni. Finché si è ritenuto piccola parte del cosmo, essere integrato in un grande e complesso organismo universale, ha avuto empatia e rispetto per tutto quello che lo circondava». C’è un sapere antico, che è dentro di noi e che appartiene ai popoli. Di questo si occupa Franca.

Libri da leggere. A Tavola con le piante spontanee dell’Appennino Meridionale

Il secondo volume ha un titolo che richiama l’attenzione: Menesta asciatizza. A tavola con le piante spontanee dell’Appennino Meridionale. Pubblicato da Bancarella editrice, il testo è un viaggio unico tra sapori e odori, con fotografie che ci riportano sui sentieri e per i monti dell’Irpinia e del Sannio. La prefazione è curata dal dottor Aldo Grieco che scrive: «Franca con questo libro ci porta per mano a guardare quello che è intorno a noi, così com’è. (…) Ed ha la sensibilità di ricostruire per noi e con noi quel ciclo vitale che ci rende il tutto utile alla nostra vita, piacevole ai nostri gusti».

Libri da leggere

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Per la Molinaro, «la montagna con i suoi orizzonti possiede la capacità energetica che permette la rigenerazione dello spirito attraverso la meditazione e l’incontro con l’Infinito». La ricerca della verità può dunque passare attraverso le cose naturali. Franca Molinaro, con i suoi libri, vi aiuterà a lasciarvi andare nella Natura.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI