Greci (Av), il paese dove si parla un antico albanese

Nell’ambito del progetto “A Mezzogiorno” la redazione di Cultura e Culture è lieta di pubblicare il quinto documentario della prima serie. Questa volta Maria Ianniciello e Franca Molinaro, con la collaborazione di Tony Stanco per la traduzione in inglese e di Lorenzo Tempesti per le musiche, sono andate a Greci, piccolo paese della provincia di Avellino dove si parla un antico albanese: l’Arbëreshë. Cultura e Culture è andata  nel piccolo paese irpino il Venerdì Santo 2012 per vedere cosa accade laggiù in quel preciso periodo dell’anno, dove fede e folklore si intrecciano. Il video è tradotto in inglese. Buona visione! 

Within the project In the South,” the editors of Culture and Culture is pleased to publish the fifth of the first documentary series. This time Maria  Ianniciello and Franca Molinaro, in collaboration with Tony Stanco for the English translation and LorenzoTempesti for the music, went to the Greeks, a small town in the province of Avellino, where they speak an ancient Albanian: the Arbëreshë. Culture and Cultures went in the small town of Irpinia on Holy Friday 2012 to see what happens over there at that time of year, where faith and folklore intertwine. The video has been translated into English. Enjoy the show!

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata (diplomata presso l'Istituto Riza). Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI