Nell’ambito del progetto “A Mezzogiorno” la redazione di Cultura e Culture è lieta di pubblicare il quinto documentario della prima serie. Questa volta Maria Ianniciello e Franca Molinaro, con la collaborazione di Tony Stanco per la traduzione in inglese e di Lorenzo Tempesti per le musiche, sono andate a Greci, piccolo paese della provincia di Avellino dove si parla un antico albanese: l’Arbëreshë. Cultura e Culture è andata nel piccolo paese irpino il Venerdì Santo 2012 per vedere cosa accade laggiù in quel preciso periodo dell’anno, dove fede e folklore si intrecciano. Il video è tradotto in inglese. Buona visione!
Within the project“In the South,”the editors ofCulture andCultureis pleasedto publishthe fifthof the firstdocumentaryseries.This timeMariaIannicielloand Franca Molinaro,in collaboration withTonyStancofor theEnglish translationandLorenzoTempestifor the music,wentto the Greeks, a smalltown in the provinceof Avellino, wheretheyspeak an ancientAlbanian:theArbëreshë.Cultureand Cultureswentin the small townof Irpiniaon Holy Friday2012 tosee whathappensover thereat thattime of year,where faith andfolkloreintertwine.The video hasbeen translated into English.Enjoy the show!
Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008.
Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana.
Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio.
Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali.
Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'.
Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv).
Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia.
Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare.
Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele