A Mezzogiorno,  Natura

Greci (Av), il paese dove si parla un antico albanese

Nell’ambito del progetto “A Mezzogiorno” la redazione di Cultura e Culture è lieta di pubblicare il quinto documentario della prima serie. Questa volta Maria Ianniciello e Franca Molinaro, con la collaborazione di Tony Stanco per la traduzione in inglese e di Lorenzo Tempesti per le musiche, sono andate a Greci, piccolo paese della provincia di Avellino dove si parla un antico albanese: l’Arbëreshë. Cultura e Culture è andata  nel piccolo paese irpino il Venerdì Santo 2012 per vedere cosa accade laggiù in quel preciso periodo dell’anno, dove fede e folklore si intrecciano. Il video è tradotto in inglese. Buona visione! 

Within the project In the South,” the editors of Culture and Culture is pleased to publish the fifth of the first documentary series. This time Maria  Ianniciello and Franca Molinaro, in collaboration with Tony Stanco for the English translation and LorenzoTempesti for the music, went to the Greeks, a small town in the province of Avellino, where they speak an ancient Albanian: the Arbëreshë. Culture and Cultures went in the small town of Irpinia on Holy Friday 2012 to see what happens over there at that time of year, where faith and folklore intertwine. The video has been translated into English. Enjoy the show!

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta