Aromaterapia, la Carota: tutte le proprietà dell’olio essenziale

Abbonda sulle nostre tavole, la usiamo per minestre, ragù e tanti preparati. Può essere ingrediente di dolci e tante succulenti ricette. Con il suo colore che va dal viola all’arancio è bella da vedere e soprattutto buona da mangiare. Mi riferisco alla Carota.

Attenzione però: il suo prezioso olio essenziale non viene estratto dalla radice, cioè dalla parte della Carota che noi comunemente mangiamo bensì dai fiori e dai semi, ovvero dalla parte più volatile della pianta che cresce spontaneamente nel Bacino del Mediterraneo e in Asia Minore.

carota olio essenziale proprietà

aIl nome botanico della Carota è Daucus Carota. Questa pianta – che appartiene alla famiglia delle Apiaceae (le ex Ombrellifere, chiamate così proprio perché i fiori hanno la forma ad ombrello) – è biennale e ha una radice dalla forma carnosa ed allungata (la parte che mangiamo appunto) con foglie di segmenti dentati e fiori bianchi o rosacei.

L’olio essenziale di Carota viene estratto dai semi o dai fiori per distillazione in corrente di vapore o per spremitura a freddo. Se ottenuto per distillazione è più costoso.

carota olio essenziale proprietà
© Marzia Giacobbe – Fotolia.com

Quali sono le proprietà dell’olio essenziale di Carota?

Molto indicato per purificare e riparare la pelle matura e rovinata dal sole, questo olio si presta bene anche per altri impieghi: fluidifica il sangue, depura il fegato, riequilibra l’intestino, è un buon antinfiammatorio ma soprattutto è un valido antianemico.

L’olio essenziale di Carote contrasta i dolori articolari, aiuta in caso di stipsi, stimola il sistema linfatico, favorisce la produzione di latte materno ed è utile in caso di annebbiamento e stordimento. L’odore è terroso e dolce allo stesso tempo.   

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

L’olio essenziale di Carota non è tossico ma va usato con moderazione. Non va somministrato sui bambini e sulle donne in gravidanza. (Articolo di Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista)  

LO TROVI QUI       

Carota - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Daucus carota
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 55,20

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Naturopata ad indirizzo psicosomatico. Aromaterapeuta. Diplomata in Naturopatia presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Lavora sia in gruppo che individualmente con consulenze naturopatiche e sedute di aromaterapia. Giornalista pubblicista. Scrive di benessere, aromaterapia, motivazione al femminile, LifeStyle. Ama la Cultura, in particolare il cinema. Lettrice vorace. Si è laureata in Lettere nel 2005 presso la Seconda Università di Roma con il massimo dei voti.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI