Natura

Aromaterapia, la Carota: tutte le proprietà dell’olio essenziale

Abbonda sulle nostre tavole, la usiamo per minestre, ragù e tanti preparati. Può essere ingrediente di dolci e tante succulenti ricette. Con il suo colore che va dal viola all’arancio è bella da vedere e soprattutto buona da mangiare. Mi riferisco alla Carota.

Attenzione però: il suo prezioso olio essenziale non viene estratto dalla radice, cioè dalla parte della Carota che noi comunemente mangiamo bensì dai fiori e dai semi, ovvero dalla parte più volatile della pianta che cresce spontaneamente nel Bacino del Mediterraneo e in Asia Minore.

carota olio essenziale proprietà

aIl nome botanico della Carota è Daucus Carota. Questa pianta – che appartiene alla famiglia delle Apiaceae (le ex Ombrellifere, chiamate così proprio perché i fiori hanno la forma ad ombrello) – è biennale e ha una radice dalla forma carnosa ed allungata (la parte che mangiamo appunto) con foglie di segmenti dentati e fiori bianchi o rosacei.

L’olio essenziale di Carota viene estratto dai semi o dai fiori per distillazione in corrente di vapore o per spremitura a freddo. Se ottenuto per distillazione è più costoso.

carota olio essenziale proprietà
© Marzia Giacobbe – Fotolia.com

Quali sono le proprietà dell’olio essenziale di Carota?

Molto indicato per purificare e riparare la pelle matura e rovinata dal sole, questo olio si presta bene anche per altri impieghi: fluidifica il sangue, depura il fegato, riequilibra l’intestino, è un buon antinfiammatorio ma soprattutto è un valido antianemico.

L’olio essenziale di Carote contrasta i dolori articolari, aiuta in caso di stipsi, stimola il sistema linfatico, favorisce la produzione di latte materno ed è utile in caso di annebbiamento e stordimento. L’odore è terroso e dolce allo stesso tempo.   

L’olio essenziale di Carota non è tossico ma va usato con moderazione. Non va somministrato sui bambini e sulle donne in gravidanza. (Articolo di Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista)  

LO TROVI QUI       

Carota - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Daucus carota
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 55,20

close

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Mi occupo di critica cinematografica, libri ed emancipazione femminile. Ho una laurea in Lettere (vecchio ordinamento), conseguita con il massimo dei voti nei tempi, e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline (ho diretto anche un magazine locale per due anni circa), curo dal 2008 www.culturaeculture.it, da me fondato. In culturaeculture.it dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per il mio lavoro (il giornalismo culturale intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità in tutte le sue sfaccettature. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione e formazione. Amo studiare e formarmi. Ah! Dimenticavo! Ho scritto un romanzo quando avevo sedici anni che ho pubblicato nel 2010.

Commenta

shares