Nel libro di Luigi Trucillo un uomo alla ricerca della verità

luigi Trucillo“Quello che ti dice il fuoco” (Mondadori) è un romanzo avvincente, ricco di colpi di scena, il cui protagonista è un uomo normale, padre di una bambina, che dopo essersi separato dalla moglie si innamora di una donna incontrata in viaggio. Ma le cose stanno per precipitare quando vede una foto che raffigura la sua donna sul luogo di una rapina. Cominciano così le indagini per scoprire la verità. E si instaura un duello psicologico senza esclusione di colpi con la sua partner, un’avvenente sinologa studiosa del gioco degli scacchi. Non gli servirà, nel tentativo di sfuggire all’ossessione amorosa, trasferirsi per un po’ in un’isola greca, Samos, e là vivere una nuova storia d’amore. Un violento incendio scoppiato sull’isola lo riporterà di nuovo in Italia, nella trappola del rapporto da cui tentava di fuggire. Finché una conclusione imprevedibile rimetterà in circolo la configurazione stessa della realtà.

Luigi Trucillo ci regala un romanzo avvincente, ricco di colpi di scena e di suspense. Trucillo è nato a Napoli. Ha pubblicato Navicelle (Cronopio 1995), con un’introduzione di Giorgio Agamben, Carta mediterranea (Donzelli 1997), Polveri, con illustrazioni di Lino Fiorito (Cronopio 1998), Le amorose (Quodlibet 2004), Lezione di tenebra (Cronopio 2007), con cui è risultato “super vincitore” del premio Lorenzo Montano 2008. Ha collaborato con riviste e giornali come “Paragone” e “Il Manifesto”. Con l’ultima raccolta di versi, Darwin (Quodlibet 2009), ha vinto il premio Napoli per la poesia 2009. Nel 2010 è apparsa presso Elliot la sua rielaborazione, scritta insieme a Renato Benvenuto, del testo del Flauto Magico per L’orchestra di piazza Vittorio.

Il libro sarà presentato oggi pomeriggio, martedì 14 maggio 2013, a Napoli alle 18 presso la Feltrinelli di via Chiaia. Nel corso dell’incontro, oltre all’autore, interverrà Silvio Perrella e Enza Silvestrini. Leggerà alcuni passi del romanzo Giovanna Marmo.

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Carla Cesinali

Carla Cesinali
Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI