Metodi naturali per un parto senza ansia e una gravidanza serena

Oggi ti parlo di due libri nei quali è possibile conoscere o approfondire i metodi naturali per un parto senza ansia e una gravidanza serena. Il primo libro è Aromaterapia per mamma e bambino di Luca Fortuna, edito da Xenia. Questo testo mi ha aiutato a mettere in pratica, anche in  gravidanza, ciò che ho appreso come naturopata ed aromaterapeuta. L’autore fornisce delle indicazioni utili per ogni tipo di disagio (nausea, gonfiori alle gambe…) con delle ricette. Ci sono inoltre i capitoli sull’allattamento, su come agevolare il parto e sul periodo neonatale. Gli oli essenziali vanno saputi usare, non vanno mai applicati sulla pelle puri e se ne sconsiglia in gravidanza l’uso interno. Bisogna specificare che nel periodo della gestazione sono pochi gli oli davvero sicuri e vanno saputi scegliere guardando sempre l’etichetta. Un libro, anche per questo motivo, davvero molto utile.

metodi naturali parto

Il secondo volume  si intitola Stai calma e partorisci immaginando di Chiara Tasinazzo. Il testo è della Wilde edizioni. L’autrice descrive le varie fasi del parto e spiega in modo minuzioso come affrontarle con la visualizzazione creativa. La Tasinazzo – che è una coach specializzata in PNL – nel volume insiste molto sull’acquisizione della donna di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo. La gravidanza e in particolare il parto, infatti, vanno intesi come un viaggio dell’anima fatto di salite e discese come tutta la vita del resto. In calce il video con la descrizione completa dei libri.

metodi naturali parto

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube (Marica Movie and Books). Curo la rubrica Bimbi al cinema sul blog Ricomincio da quattro di Adriana Fusè.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI