IL CELESTE

Dalla gloria all’inarrestabile declino. Com’è possibile che un politico resti al governo della più importante regione italiana per quasi vent’anni? Il Celeste (Chiarelettere, pp. 192, Euro 12,90) è la storia di un uomo inossidabile alle critiche e alle numerose inchieste giudiziarie da cui è sempre uscito indenne. Il sistema politico e affaristico costruito in tanti anni sembra reggere a qualsiasi attacco anche grazie alla protezione dei cattolici di Comunione e Liberazione (Formigoni entra nei Memores Domini a 23 anni). Al centro di tutto la sanità che favorisce un enorme giro di denaro e che premia il profitto rispetto alla salute utilizzando qualsiasi mezzo, dalle cartelle contraffatte ai fondi neri. Vale la pena di seguire l’evoluzione politica e personale di Formigoni, dal pauperismo iniziale ai lussi condivisi con personaggi di dubbia caratura morale: così si capisce come la politica sia riuscita in questi anni a tradire la sua vocazione pubblica per diventare un’occasione di arricchimento personale. Nessuno che sia riuscito a fermarlo, a spezzare l’equilibrio di un sistema che forse era comodo non solo a Formigoni.

Gianni Barbacetto, autore del volume, sarà presente domani, 5 dicembre 2012,alle ore 18 alla Feltrinelli di piazza Duomo a Milano, per presentare il suo libro. Presente anche Gad Lerner.

Gianni Barbacetto, giornalista de “il Fatto Quotidiano”, è autore di molte inchieste e libri di successo. I più recenti: LE MANI SULLA CITTÀ (Chiarelettere, con Davide Milosa), IL GRANDE VECCHIO (Bur Rizzoli), MANI PULITE e MANI SPORCHE (Chiarelettere, con Peter Gomez e Marco Travaglio).

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI