Art city Bologna 2014: una città al servizio dell’arte

arte fiera 1Continua la sinergia tra il Comune di Bologna e Bologna Fiere per l’annuale edizione di “Arte Fiera”, la seguitissima iniziativa culturale, giunta al 38mo appuntamento, finalizzata all’esplorazione e alla conoscenza di musei e luoghi d’arte. Dal 24 al 26 gennaio il pubblico potrà, dunque, usufruire degli spazi culturali della città bolognese per una full immersion nell’arte moderna e contemporanea. I mezzi per rendere questi spazi fruibili a tutti coloro che voglia di farvi visita saranno l’Art City bus e l’Art City Map: la navetta sarà gratuita e seguirà tutte le tappe del circuito dell’arte mentre la mappa riporterà tutte le fermate, i luoghi e le relative informazioni.

arte fiera bologna Saranno davvero numerose e variegate le iniziative in programma, tra le tante segnaliamo: l’omaggio a Giorgio Morandi, organizzato dal MAMbo, Museo d’arte Moderna di Bologna, “Luci per K.222”, l’opera di Grazia Toderi dedicata al rapporto tra luce, cosmo e suono. O, ancora, le mostre “Ex tempore”, “Soffitti e volte” e “Bolivar”, visitabili presso il Museo Civico Medievale. Negli spazi di via Belle Arti sarà esposto, invece, il patrimonio relativo alle collezioni del MAMbo e della Pinacoteca Nazionale mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, proporrà, in Casa Saraceni, una selezione di lavori, entrati a far parte recentemente del suo patrimonio, con “Antico e moderno. Acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna (2001‐2013). Il Novecento”. Spazio anche ai lavori interattivi come “3more60° Eco-Applicazione”, l’opera dell’artista performativo Pietro Babina, l’happening teatrale di Kyla, il reading intitolato “Poesia, parola magica”,  nell’ambito dei “Percorsi del Magico a Bologna” e “Gran Serata Futurista”, lo spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory.

L’evento più atteso è previsto per sabato 25 gennaio, si tratta dell’Art City White Night, o “notte bianca dell’arte”: una lunga maratona di esposizioni, esibizioni e proiezioni cinematografiche a prezzi scontatissimi.

Siti web: www.comune.bologna.it/cultura

www.artefiera.bolognafiere.it

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI