San Valentino e Botticelli tra pazzi e follie

La Primavera
La Primavera

  Amore, morte e pettegolezzi, le solite storie, nella Firenze rinascimentale. Per esempio su Sandro Botticelli.

La nascita di Venere
La nascita di Venere

  Era morto nel 1510, e dopo una trentina di anni ancora si ridacchiava sul fatto che non s’era mai sposato. Qualcuno scrisse che a convincerlo ci aveva provato perfino un politico, Tommaso Soderini, amico dei Medici signori della città, per i quali lavorava il sommo pittore. E Sandro gli avrebbe risposto che una volta aveva sognato di aver preso moglie, et per non lo risognare più, mi levai et andai tutta notte per Firenze a spasso come un pazzo. Il Soderini ne avrebbe dedotto che non c’era niente da fare: quanto a donne, Botticelli non era terreno da porvi vigna.

    Ma secondo me si sbagliavano tutti. Ci sto pensando adesso che è tempo di San Valentino. E’ lui che ogni tanto si diverte a condire l’amore con la follia, e così dà la corda al gossip. San Valentino fece in modo che il grande pittore s’innamorasse di Simonetta Cattaneo, la ragazza più bella d’Italia, già sposata però a quindici anni con Marco Vespucci nel 1468. Quando la vide morire di tubercolosi a soli ventidue anni, Sandro Botticelli decise di non sposarsi mai, se la tenne nel cuore per altri trentacinque anni e alla fine chiese di essere sepolto accanto a lei nella Basilica di San Lorenzo. Perché tanta fedeltà dovrebbe farci dubitare di lui? C’erano scienziati, poeti, nobili e mercanti che si dichiaravano pubblicamente pazzi di Simonetta e certo non l’avvicinarono. Sandro mi pare sia stato anzi molto più pazzo di loro. La delicatezza del suo amore gli vietò di metterle le mani addosso quando la teneva vicina per raffigurarla in tanti dipinti di Madonne e Veneri oggi famosi nel mondo, ma non gli impedì di dipingerla quasi tutta nuda, a grandezza naturale, quando s’inventò la celeberrima Nascita di Venere esposta nella Galleria degli Uffizi.

La nascita di Venere (particolare)
La nascita di Venere (particolare)

  Per di più, le fece addirittura un ritratto per guardarselo in privato. Una pazzia pericolosa che gli fu perdonata soltanto perché lo aveva intitolato La sans pareille, la fanciulla senza paragoni. Era la verità, scritta in francese non si sa perché. Il quadro venne messo in palio in un torneo di combattimenti con le lance, nel 1475, un gioco folle, esclusivo per nobili cavalieri, che poteva finire con la morte. Vinse il giovane Giuliano dei Medici, pure lui innamorato di Simonetta, sua coetanea. Forse lo aveva aiutato San Valentino oppure, chissà, gli avversari lo lasciarono vincere perché era fratello di Lorenzo dei Medici, intellettuale e politico sopraffino, signore della città.

  Si impazziva dunque per amore a Firenze, a quei tempi, ma anche per il potere. Nel 1478 successero veramente cose da pazzi. Sto parlando della famiglia che di cognome faceva appunto Pazzi! Alcuni di loro organizzarono una congiura e invitarono Giuliano a una festa a Fiesole. Volevano avvelenarlo non perché era innamorato di Simonetta, ma perché era un Medici. Lui, che di politica s’interessava poco e non si sentiva bene, non ci andò. Così, il giorno dopo andarono a chiamarlo al palazzo. Scese solo, lo abbracciarono controllando che fosse disarmato e per le vie del centro lo accompagnarono alla Messa della domenica in Santa Maria del Fiore. Al momento della Elevazione, mentre tutti pregavano inginocchiati, i congiurati lì, proprio nel Duomo di Firenze, gli si avventarono addosso. Lorenzo ferito riuscì a scappare in sagrestia, suo fratello Giuliano fu ucciso in un lago di sangue. Qualche anno fa, nella sua tomba scolpita da Michelangelo, è stato trovato il cranio fracassato, con un lembo di stoffa insanguinata.

Venere e Marte
Venere e Marte

  Furono tutti impiccati in Piazza della Signoria. Anche Botticelli volle vendicare Giuliano che aveva amato la sua amata. Per un compenso di 40 fiorini accettò di dipingere appesi alla forca, sulla facciata del Palazzo Comunale, gli uomini che avevano partecipato alla congiura dei Pazzi. Roba da cui ovviamente…. San Valentino si tenne estraneo.

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      ELIO  GALASSO

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Autore dell'articolo: Elio Galasso

Elio Galasso
ELIO GALASSO, Direttore del Museo del Sannio in Benevento dal 1973, oggi Direttore Emerito, è uno dei maggiori esponenti della nuova museologia italiana. Teorico e operatore, ha potenziato la specificità di un Istituto dotato di un vasto e variegato patrimonio di beni culturali plurisecolari, relativo alla civiltà dell’area beneventana e del Mezzogiorno interno, aggiornandolo e rendendolo esemplare per ordinamento scientifico, allestimento espositivo, ricerca culturale policentrica e organizzazione delle attività: il museo è oggi presente nei testi accademici, nel lavoro universitario, nei manuali. Con saggi su tematiche emergenti della museologia, con riflessioni sugli apporti della comunicazione estetica e con mostre sulle più attuali questioni dell’ arte, Elio Galasso ha esplorato versanti inediti della immagine nella fotografia, nella grafica, nel video, caratterizzandosi per gli arditi confronti tra antico e contemporaneo: numerosi i cataloghi di rassegne di larga risonanza da lui organizzate, quali La PostAvanguardia, Geometria e ricerca, Memorie e immagini, Arcaico contemporaneo, L’immaginario tecnologico, Sud design, Trame di fotografia, New Technologies. Dagli Anni Ottanta ha studiato il rapporto creatività/musealizzazione in una visione critica che non privilegia il momento sistematico rispetto a quello inventivo, ma configura una totalità in cui coesistono valori disciplinari e umani del fenomeno creativo. Individuando una possibile coniugazione fra progettualità dell’immagine e istanze teoriche di analisi e fruizione, ha approfondito i caratteri della genesi artistica anche nel settore della ricerca di laboratorio teatrale: dal 1981 al 1983 ha presentato, per la prima volta in Italia, una rassegna internazionale dal titolo Teatro Oggi, con l’intervento di teatranti e critici di diverse aree europee, per delineare singolari risonanze tra le sperimentazioni dell’arte drammatica e le performances della body-art cui pervenivano le arti visive. Del suo lavoro ha dato conto in congressi e in lezioni presso organismi prestigiosi di cultura in Italia, in Belgio, in Polonia, in Germania, in Bulgaria e in comunicazioni scientifiche per istituzioni museali europee e americane, in particolare per il magazine statunitense ‘Afterimage’. Sue pubblicazioni sono nelle collezioni della Library of Congress di Washington USA, del British Museum di Londra e di molte Biblioteche e Accademie in Francia, in Spagna, in Grecia. Periodicamente ha presentato artisti italiani ed esteri (Robert Carroll, Fred Forest, Chana Orloff, André Masson, Richard Martell, Orlando Campos, Mit Mitropoulos, fra i tanti) e mostre d’arte antica e moderna, con particolare attenzione all’incisione, all’architettura, al design. Il suo ininterrotto contatto con l’ambiente intellettuale napoletano, salernitano e romano, ha alimentato una trama di relazioni complessa e feconda, che ha visto personalità autorevoli. Si coagulavano attorno all’Istituto consensi e sostegni, fra gli altri quello dell’ “Associazione Amici del Museo del Sannio”, mentre si diffondeva dall’area beneventana un fervore creativo nel quale emersero figure di artisti, come Mimmo Paladino, capaci di ascendere a dimensione internazionale. Capi di Stato, esponenti del mondo politico e intellettuali di spicco di ogni provenienza programmavano incontri nel Museo del Sannio. Numerosi i contributi di Elio Galasso alla interpretazione della storia della cultura meridionale, e beneventana in particolare. Tra i più noti: Oreficeria medievale in Campania, Vanvitelli a Benevento, Achille Vianelli nella cultura figurativa italiana, Fortuna di Michelangelo nell’incisione, La scrittura beneventana nelle epigrafi dell’ Alto Medioevo, Tra i Sanniti in terra beneventana, Le Forche Caudine tra mito e realtà, Il soldo d’oro beneventano dollaro dell’Alto Medioevo, Langobardia Minor, Brigantaggio sul Matese, L’arme del Comune di Benevento, Saggi di storia beneventana, Il Chiostro di Santa Sofia a Benevento, Salvator Rosa e le sue figurine d’acquaforte, Montecitorio 1872 in caricatura nelle litografie di Antonio Manganaro, Benevento com’era, Torrecuso il tempo rubato, Ariano Irpino i sogni i silenzi, Ritrovare Ponte, L’abbazia longobarda di San Vittorino a Benevento, Caratteri paleografici e diplomatici dell’atto privato nei documenti beneventani anteriori al Mille, Monumenti e opere d’arte di Benevento nell’incisione; Mosaico beneventano; Tesori e cavalieri del Trecento, I rilievi gladiatorii di Benevento, Iside madonna e strega di Benevento, Streghe diavoli e morte, Settecento beneventano in trasparenza, e il monumentale volume Benevento pubblicato da Editalia, antologia di testi d’epoca sulla città, corredata da vedute coeve. Da tale tipo di studi, che hanno determinato sviluppi decisivi nella struttura del Museo del Sannio, è scaturita l’esigenza di dotare l’Istituto di Laboratori per analisi fotografiche e per restauri, nonché di una Biblioteca specializzata con annessa Sala di Studio. A sua volta, il patrimonio dell’Istituto si è pressoché duplicato per acquisti e donazioni, e per l’identificazione puntuale delle opere - oggi circa sessantamila -, disponibili allo studio e alla visione tanto nelle sale di esposizione quanto negli ordinati magazzini. Contemporaneamente, Elio Galasso individuava nelle testimonianze archeologiche, artistiche, storiche e documentarie del territorio, in possesso anche di privati, una risorsa pressoché ignorata e inutilizzata, ma adeguata per qualità a sperimentare le acquisizioni teoriche della nuova museologia; ne sottolineava alle amministrazioni pubbliche le valenze formative ed economiche; ne proponeva l’acquisizione per istituire organismi museali giuridicamente e tecnicamente impostati che, avvalendosi di contributi finanziari statali, regionali e privati, e dell’assistenza scientifica delle Soprintendenze competenti per territorio, avviavano nella Campania interna un primo esempio di ‘rete museale’ attiva. Nascevano così, in sedi di alta dignità, il Museo Civico di Airola, valorizzato dalla pubblicazione di studi sulla locale chiesa dell’Annunziata di ascendenza vanvitelliana, ricca di opere d’arte e strumenti musicali antichi; la Galleria d’Arte Contemporanea di Torrecuso costituitasi con la innovativa rassegna annuale ‘Cittadella dell’Arte’; il Centro documentario di Ponte nella chiesa dell’Abbazia longobarda di Sant’Anastasia scoperta da Elio Galasso e restaurata dopo la sua segnalazione nella guida rossa ‘Campania’ del Touring Club Italiano; il Museo Comunale di Ariano Irpino dotato di raccolte archeologiche e di ceramiche popolari; il Museo Civico di Cerreto Sannita che costituisce una delle rare raccolte pubbliche di esemplari della ceramica cerretese e laurentina. Interconnessi e guidati tutti da Elio Galasso, essi davano vita ad una serie di iniziative e di studi dati alle stampe per le edizioni dei rispettivi comuni. Ma il risultato più significativo e duraturo dell’azione di Elio Galasso è senza dubbio l’aver costantemente affermato l’organica complementarità dei musei non statali della Campania - il Filangieri di Napoli, il Correale di Sorrento, il Museo Campano di Capua, l’Irpino di Avellino, il Museo della Ceramica di Vietri sul Mare, il Museo di Nocera Inferiore, il Museo Archeologico della Lucania Occidentale nella Certosa di Padula, il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, oltre che il Museo del Sannio di Benevento - ottenendo, mediante l’impegno del CO.BE.CAM., consorzio di imprese appositamente costituito, l’inclusione di tutti quegli Istituti nel progetto “Musei della Campania: verso un sistema regionale integrato di valorizzazione” ai sensi della Legge 48/1986 e della Legge 160/1988. Finanziato dal Ministero per i Beni Culturali e, per quel che riguarda il Sannio concretamente assecondato dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, esso ha realizzato il ripristino filologico e l’adeguamento architettonico dell’intera sede del Museo del Sannio, già dell’Abbazia benedettina di Santa Sofia - con la Chiesa longobarda e il Chiostro romanico - fino alla riapertura dell’Istituto al pubblico e agli studiosi nel 1999 dopo un decennio di lavori su progetto di Ezio De Felice. rendendo atto delle prospettive che si aprono per il Museo del Sannio, il Consiglio Provinciale di Benevento ne ha avviato nel 2004 la trasformazione in Fondazione. Presente in vari organismi di cultura non soltanto italiani, Elio Galasso, eletto con votazione unanime dall’Assemblea Generale dell’A.N.M.L.I. - l’Associazione Nazionale rappresentativa dei musei di Province, Comuni, Università, Fondazioni - è stato uno dei cinque componenti del Consiglio Direttivo che governa la vita di quell’Associazione, promuove studi di museologia e museografia, elabora proposte di normativa specifica per il Ministero per i Beni Culturali.

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