19 febbraio 2013
Redazione (4050 articles)
Share

ISTAT, XI CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA

© alphaspirit - Fotolia.com

© alphaspirit – Fotolia.com

Torna l’appuntamento biennale con la Conferenza nazionale di statistica, in programma il 20 e 21 febbraio 2013 al Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. Giunta alla XI edizione, la conferenza punta quest’anno l’attenzione sul ruolo strategico dell’informazione statistica come strumento imprescindibile per la governance del Paese. È dunque un appuntamento particolarmente importante per “conoscere il presente e progettare il futuro”, come ricorda il titolo scelto per l’evento. Inoltre, questa edizione coincide con la revisione del decreto legislativo 322/1989, finalizzata a riorganizzare e rafforzare i principi, le attività e i compiti del Sistema statistico nazionale, con l’obiettivo di adeguarlo ai nuovi scenari nazionali ed internazionali.

Il programma prevede incontri, tavole rotonde, seminari per un totale di 19 ore di lavori,  69 temi di discussione e oltre 260 relatori coinvolti (tra cui 18 esperti di livello internazionale) e 2 conferenze stampa. Accanto agli eventi istituzionali di inaugurazione e conclusione dei lavori, sono previste tre sessioni plenarie sui temi della qualità delle statistiche, dello sviluppo di nuovi modelli di valutazione e previsione, delle nuove misure necessarie per cogliere al meglio i fenomeni emergenti.

Le sedici sessioni parallele, invece, sono legate a quattro filoni tematici: patto con la società, riforma della PA e del Sistan, nuove misure per la crisi, diluvio di dati (open data, big data). Altri spazi d’incontro nel Salone della Cultura sono dedicati ad argomenti diversi fra cui i censimenti, le nuove forme di visualizzazione dei dati e l’informazione statistica per le giovani generazioni.

Oltre a rappresentanti delle istituzioni, come Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione, saranno presenti numerosi esponenti del mondo accademico (da Chiara Saraceno a Gustavo Piga, da Giorgio Barba Navaretti a Maurizio Vichi) e giornalisti da sempre attenti all’informazione statistica come strumento per raccontare la realtà, come Gian Antonio Stella, Lucia Annunziata, Dario Di Vico, Sarah Varetto, Riccardo Sorrentino, Rachel Donadio, Roberto Petrini, Monica Maggioni, Massimo Leoni, Danilo Taino.

Tags Attualità
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.