IL SORRISO CHE AIUTA…

© chagin – Fotolia.com

Chi non ricorda il sorriso di Charlie Chaplin, le sue gag, la sua comicità delicata e così surreale? Chaplin affermava che un giorno senza sorriso è un giorno perso. Questa affermazione trova sempre più conferma nella scienza, in quanto secondo una nuova linea di pensiero è proprio l’allegria interiore che allunga la vita, rendendola migliore. Quindi, avere un bel sorriso è fondamentale: i denti vanno sempre salvaguardati attraverso un’adeguata prevenzione da fare spesso, non solo nel mese di ottobre, periodo in cui l’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), in collaborazione con Mentadent, rinnova il tradizionale appuntamento, che quest’anno è giunto alla 32esima edizione.

Per avere dei denti sani, è importante fare un’adeguata prevenzione. In che modo? Seguendo alcune regole: adottare un regime alimentare corretto, lavarsi i denti dopo i pasti principali, usare il filo interdentale per rimuovere residui di cibo, diminuire il fumo e il consumo di alcol e caffè (bevande che danneggiano lo smalto dei denti) e soprattutto trasmettendo ai più piccoli queste buone abitudini. A questo bisogna aggiungere controlli periodici da effettuare in centri odontoiatrici, i quali dovrebbero avere attrezzature all’avanguardia, come per esempio gli ottimi riuniti odontoiatrici.

Una piccola e doverosa parentesi sulla corretta alimentazione, che come abbiamo già scritto in alcuni speciali può aiutarci a mantenere il nostro corpo in salute; tra i cibi da privilegiare figurano soprattutto gli alimenti con una grossa quantità di calcio e vitamine D e K. Importante anche l’assunzione di proteine (carne bianca, pesce, legumi); da evitare invece premute di agrumi, succhi di frutta, gli snack dolci e salati…

Tutto questo per proteggere il nostro cavo orale da alcune patologie, come la parodontite, una malattia infiammatoria cronica che rappresenta la principale causa della caduta dei denti.

Insomma, le regole sono poche ma se applicate possono migliorare la nostra vita!

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI