Il Cantagiro 2016, la giura ed i finalisti

Fervono gli ultimi preparativi per la serata conclusiva de Il Cantagiro 2016. Questa sera,  il Teatro Comunale di Fiuggi, ospiterà tutti gli aspiranti artisti che, negli ultimi giorni, hanno superato con profitto le selezioni per poter accedere alla super-finale della kermesse. Ultime prove, ultimi ritocchi e tanta adrenalina per la serata che farà calare il sipario sull’edizione di quest’anno de Il Cantagiro, un’edizione densa di avvenimenti, molto social e che guarda già al futuro della rassegna stessa. 20 gli artisti selezionati per la finalissima provenienti da ogni parte d’Italia che, a suon di acuti e ballate ritmiche, si sfideranno per raggiungere il loro obbiettivo ultimo; 10 saranno i membri della giuria, composta prettamente da manager e musicisti, i quali con grande attenzione, valuteranno tutti i brani e gli artisti in concorso.

Il-cantagiro-2016
A sinistra il direttore Enzo De Carlo

Alla finalissima de Il Cantagiro 2016 hanno accesso: Chiara Zinali, Federica Pento, Emanuele Matrullo,Mariangela Marolda, Flavio Capasso ,Giada Bernardini , Aurora Tetto, Martina Maggi, Serena Tagliati, Sabrina Russo, Francesca Zinna, Federica Reina, Daiana Silvestri, Giulia Molica, Matteo Buselli, Laura Giordano, Alessia Calabrese,  Fly In Song – Igor e Luana,  Cose di Famiglia,  Salvo La Monica.  Una lista molto variegata, diverse le voci femminili ma spazio anche a gruppi musicali. Come prerogativa, tutti gli artisti in gara, dovranno eseguire un brano inedito (da loro scritto e/o arrangiato), in modo tale che la giuria potrà valutare la tonalità, lo stile e la ‘commerciabilità’ del cantante stesso, perché la sola bravura non basta. E quindi gli artisti verranno giudicati da: Enzo de Carlo, il patron del Cantagiro, Elvino Echeoni, direttore generale del Cantagiro, Mario Torosantucci, direttore musicale del Cantagiro, Katia Ricciarelli, soprano ed  attrice (ha confermato la presenza qualche ora fa), Maurizio Raimo, autore, discografico e manager, Rolando D’Angeli, manager, produttore musicale, editore, discografico, Angelo Avarello, cantautore, direttore d’orchestra conosciuto soprattutto agli affezionati del Festival di Sanremo, Antonello Carozza, cantautore, pianista, arrangiatore e vocal coach, Erika Barbato blogger ed infine Marco Finelli, direttore generale Rete Sole.

Le novità de Il Cantagiro 2016 non sono però finite qui. Per volere de il direttore artistico Enzo De Carlo, nella serata conclusiva, non verrà proclamato solo il vincitore assoluto della kermesse ma, con l’istituzione del Premio Sergio Bardotti, verrà premiato anche l’autore del testo più bello. Un riconoscimento più che giusto, come riferito dagli organizzatori nella nota stampa, <<è un dovere evidenziare il ruolo degli autori e dei compositori>>. Sta dunque per concludersi il  festival canoro di Fiuggi; gli artisti scalpitano e sono emozionati, la giuria è pronta ad emettere il verdetto, non resta che conoscere il nome del vincitore.

Il-Cantagiro-2016

 

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto