Il Cantagiro 2016, la musica è di scena a Fiuggi

E’ ai nastri di partenza la nuova edizione de Il Catagiro 2016, kermesse canora che da oltre 50 anni anima in tutto e per tutto l’iconica città di Fuggi, terra laziale del benessere e della tranquillità. C’è grande attesa per l’edizione di quest’anno; dopo molte selezioni, svolte in molte parti d’Italia, la finalissima si svolgerà appunto a Fiuggi dal 2 al 9 Ottobre. La città, situata ai piedi dei Monti Ernici, ospiterà i sogni e le aspirazioni dei giovani artisti provenienti da tutta Italia, i quali con tanta determinazione si mettono alla prova per arrivare al fine ultimo:  imboccare la strada del successo.

Un'immagine de Il Cantagiro 2015
Un’immagine de Il Cantagiro 2015

Il Cantagiro 2016, ospitato nel Teatro Comunale della città, ormai è parte integrante del tessuto sociale di Fuggi; fin dai lungimiranti anni ’60, infatti  la comunità ha accolto con estremo piacere questo evento a sfondo musicale, che finisce per fotografare un’Italia alla conquista di se stessa, che vuole osannare la musica e celebrare il talento di alcuni giovani cantautori. Neanche a dirlo, nel corso degli anni la Kermesse ha incoronato vincitori Gianni Morandi, Peppino di Capri, gli Equipe 84 ad esempio, personaggi che ancora oggi macinano consensi fra il pubblico. Giusto per puntualizzare il grande spessore di questo evento musicale.

Il Cantagiro 2016,  dopo oltre 100 selezioni svolte in tutto il Paese, si prospetta assolutamente imperdibile. Attualmente si stanno ultimando le selezioni sia in Lazio che in Puglia ma anche in Campania; il sipario della Kermesse – diretta da Enzo de Carlo – comunque è pronto ad alzarsi. Le giovani, promesse in gara giudicate da una giuria selezionatissima fra musicisti e discografici, si esibiranno in un mini-concerto live per testare non solo le loro qualità canore. Secondo il regolamento, infatti  le band (ma sono annessi anche rapper e cantati solisti) dovranno presentare solo pezzi inediti. Si inizierà dunque il 2 ottobre quando  verrà dato spazio alla categorie baby e junior, e poi il 4 ed il 5 agli interpreti. Il week-end del 7 e dell’8 ottobre, la competizione si farà più serrata, per arrivare poi alla serata del 9 quando verrà dichiarato il vincitore. Più di 50 anni di attività, un’attenzione ai gusti del pubblico ma, Il Cantagiro non è solo questo, è  anche  un’opportunità per i giovani di oggi, per mettersi alla prova e, chissà, trovare l’occasione giusta per  diventare la nuova stella della musica pop italiana.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto