Sanremo 2017, Paola Turci: “Fatti bella per te!”

Una delle donne di Sanremo 2017 è sicuramente Paola Turci. La sua canzone, “Fatti bella per te”, è al femminile e si rivolge a noi tutte che, con le nostre paranoie, a volte ci sforziamo di piacere agli altri. Paola – che si è accostata alla Fede o meglio è stata la Fede a sceglierla (così ammette la cantante) – ci regala un pezzo delicato e pungente allo stesso tempo perché, se da un lato la canzone parla di sensazioni semplici ma dirompenti, dall’altro ci induce a guardarci dentro senza paura, mettendoci non in discussione ma amandoci. Lei, dice, di averci messo vent’anni ad accettarsi sul serio da quando nel 1993 un incidente d’auto le sfigurò una parte del volto cambiandole però l’esistenza, forse, in meglio, perché quella tragica esperienza (ha subito ben 13 interventi) le ha fatto acquisire quella consapevolezza che prima non aveva.

sanremo-2017-paola-turci-fatti-bella-per-te

“Fatti bella per te”, canta Paola Turci sul Palco dell’Ariston. “Non ti trucchi e sei più bella, le mani e sei più bella (…) Qualcosa dentro ti si è rotto e sei più bella (…) Sorridi e non ti importa più niente (…) Se un’emozione ti cambia anche il nome, tu dalle ragione, se anche il cuore richiede attenzione tu fatti del bene (…) E sei più bella quando sei davvero tu e sei più bella quando non ci pensi più (…)”. La Turci con questa canzone ci invita ad amarci per quello che siamo, senza maschere, né filtri, magari imparando ad ascoltare le nostre sensazioni più viscerali per dare loro voce.

Dopo l’album Io sono, arriva dunque questo meraviglioso pezzo, forse musicalmente parlando meno incisivo degli altri ma sicuramente dal punto di vista testuale convincente sotto tutti i punti di vista. Paola Turci è espressione con la sua musica del nostro tempo e i suoi brani motivano le donne a risollevarsi e a comprendere che hanno il diritto di esistere a prescindere e non solo per il loro aspetto fisico. L’Amore, di conseguenza, nella maggior parte delle canzoni di Paola Turci non è inteso come quel sentimento che lega due persone, ma è un’energia universale che avvolge ogni cosa e di cui tutti siamo fatti! Di seguito il video di “Fatti bella per te”.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto