SULLA PELLE, NELLA PELLE, DALLA PELLE: I PROFUMI DI FIORELLA FERRUZZI

Fiorella Ferruzzi è una donna tenace e dinamica, che ha molto da raccontare e da trasmettere anche grazie alla sua lunga e intensa carriera nel mondo della comunicazione. Fiorella infatti ha lavorato per Rai e Mediaset, per Testate cartacee, come Altair, Nuova Sardegna, L’Isola, La Nuova Vercelli, L’Europeo, Mystfest, Sardinews, e per importanti uffici stampa. Fiorella è autrice anche di due libri di poesie: nel 2005 Prima che passi la poesia (Cuec, collana Fuori margine), vincitrice del premio internazionale Alghero donna 2006, e successivamente Ancora la vita (Cec, 2008).

«Sono sempre stata una persona curiosa e mediante il giornalismo ho potuto esprimere questa mia peculiarità», afferma con voce calda e incisiva. «E pensare che studiavo veterinaria… poi mi resi conto che dovevo assecondare la mia vera natura!», esclama.

Fiorella oggi è una creatrice di profumi e una comunicatrice olfattiva, ma non è un “naso”. Si dedica infatti con passione alla creazione di profumi personalizzati, esclusivi e naturali. «Cerco di cucire addosso alla persona una veste olfattiva che la integra, la esalta e insieme la rispetta valorizzandola, permettendole di indossare un capo essenziale. Sulla pelle, nella pelle, dalla pelle», spiega facendo trapelare tutta la passione per un lavoro che è insito nel suo Dna.

«Da bambina ho vissuto in Sardegna, in mezzo alla natura, sviluppando così ancor di più l’olfatto, un senso che trascuriamo molto ma che invece ha permesso all’uomo di diventare quello che è oggi. L’olfatto, che affonda le proprie radici nel cervello rettile, ci mette in contatto con la nostra spiritualità, in quanto la memoria degli odori non è mediata dalla ragione – afferma -. La vista e l’udito sono più elaborati e recenti». Nei discorsi di Fiorella i riferimenti alla Sardegna, terra delle origini, sono evidenti anche quando le chiedo della sua creatura: Orgìa.

«Orgìa è un profumo nato in Sardegna – racconta -. In questi ultimi anni i sardi hanno riscoperto le essenze distillate dalle piante della favolosa macchia mediterranea. La distillazione a vapore era conosciuta già in epoca romana, ma purtroppo l’isola da sempre è stata saccheggiata; quindi tonnellate di piante per la distillazione e la creazione di profumi hanno preso altre vie, in differenti Paesi – spiega -. La Francia per prima, ma anche il lontano Giappone. In questo momento nella regione si distillano Elicriso, Rosmarino, Salvia, Cisto, Lentischio, Mirto e persino la Lavanda. Esistono realtà imprenditoriali nel settore cosmetico che impiegano le essenze nella composizione di creme, saponi, bagno schiuma». Orgìa, che era il nome di una dea, protettrice delle fonti d’acqua prenuragiche, si sviluppa olfattivamente intorno alle note fresche e profonde della macchia mediterranea sarda, vestita dalla sensualità di muschi, legni e resine con essenze fiorite e agrumate. Il profumo è composto da Elicriso, Mirto e Cisto ed è addolcito dalle note di Caprifoglio e Lavanda.

Ma come si fa a creare o a scegliere, nel caso dell’acquirente, un profumo che rispecchi appieno la personalità di chi lo indossa?

Dai più fioriti come Rosa, Gelsomino, Ylang Ylang, a quelli speziati come Zenzero e Cannella. Dagli agrumati come Mandarino, Arancia, Bergamotto ai legni, come il Cedro, il Copahu, il legno di Quercia, passando attraverso l’Incenso, le resine come il Benzoino fino alle Alghe marine. Solo per citarne alcuni. Tutto un mondo olfattivo si schiuderà sotto il naso di chi vuole farsi fare il “suo”profumo. E in base alla “sua” scelta verrà creato il mix giusto che ne rispecchia il gusto e la personalità. La ricetta sarà solo “sua” e di nessuna altro e porterà il “suo” nome. Il profumo ottenuto solo con gli oli essenziali naturali poi è qualcosa di profondamente diverso dai profumi, pur meravigliosi, che l’industria profumiera ci propone. Il profumo naturale è una profumoterapia, quanto di più vicino all’aromaterapia si possa concepire. Entra nel respiro, nei polmoni, con molecole che vanno a sanare anima e corpo. Dalla pelle, che esalta gli accordi profumati, le molecole entrano nella microcircolazione sanguigna apportando benessere. Non ci sono fragranze o fissatori chimici che possano dare allergia e alterare i processi metabolici del corpo. Ogni essere umano è unico e irripetibile, ognuno si distingue per le proprie caratteristiche psicofisiche e, ancor di più, per il suo odore unico. La comunicazione olfattiva è istantanea, immediata e ancor prima che la ragione intervenga, abbiamo già analizzato chi ci sta davanti sulla base del suo odore. Ci arriva dal cervello rettile, il più antico, questa capacità innata di confrontarci con l’odore. E sull’onda degli odori la nostra memoria ci riporta indietro nel tempo a ricordi che credevamo perduti. Il mondo della profumeria offre migliaia di profumi già confezionati, ma nessuno potrà essere davvero nostro. Solo un’essenza costruita sulla nostra persona, come un abito, appunto, potrà vestirci delle note profumate scelte una per una insieme a chi sa creare la preziosa alchimia per diventare davvero il nostro profumo, espressione del nostro sé, unico e irripetibile.

Per info: https://www.facebook.com/fiorellaferruzzicreailtuoprofumo

Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto