MODA: PREMIATI I GIOVANI STILISTI EMILIANI

Sono stati annunciati dalla stilista Anna Molinari di Blumarine i nomi dei giovani vincitori del concorso “Premio Giovani Stilisti di Moda e Design” durante una cerimonia svoltasi a Modena presso il Palazzo Comunale. Il premio ex aequo per le migliori collezioni è stato assegnato a Nicolò Riva – classe 1980, nato a Reggio Emilia, anima del brand NIKRIVA – che ha declinato il suo stile in capispalla e piumini, e a Luca Mammarella  – nato nel 1987 a Sassuolo – mente creativa di Contecain.com in cui lo sportswer chic si unisce a capi concettuali per dare vita a un look d’avanguardia. Un riconoscimento speciale per la manualità è stato assegnato a Francesca Aguzzoli carpigiana classe 1986, che ha sviluppato una forte expertise nella maglieria – in Vanity Maglieria e in Via delle Perle su tutti –  in cui artigianalità e manualità danno vita a capi versatili.

I giovani stilisti sono stati giudicati da una giuria presieduta da Anna Molinari e di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Deanna Ferretti Veroni, il designer Giovanni Cavagna, i giornalisti Eva Desiderio e Gianluca Lo Vetro, l’imprenditrice Sonia Veroni, Cesare Tadolini e Andrea Scappi.

Un’importante ed esclusiva iniziativa voluta fortemente dal territorio di Modena e Carpi con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del futuro nella moda e nel design e che rientra nell’ambito degli appuntamenti di “Dicembre, mese della Moda”. Un evento importante che ancora una volta mette in luce il ruolo nodale del distretto modenese all’interno del sistema moda nazionale e internazionale; un segnale forte di reazione dell’intera filiera a pochi mesi dal sisma che ha colpito la regione.

Il concorso, un’importante vetrina di scouting rivolta agli under 40 attivi professionalmente nel territorio emiliano, prevedeva la presentazione di un flash di capi realizzati per la stagione autunno/inverno: un’occasione che ha portato in finale 4 talentuosi creativi, che hanno avuto modo così di esprimersi e di guadagnare un’ottima visibilità.

Le creazioni saranno esposte all’interno della mostra TC5S- tricotcouturecinquesensi dello stilista Giovanni Cavagna, in programma  a Modena al Teatro Pavarotti di Modena fino al 22 dicembre. Il progetto è nato proprio con l’obiettivo di portare alla ribalta i nomi dei giovani stilisti della Provincia di Modena  coinvolgendo nomi prestigiosi della moda e della stampa, con l’obiettivo di creare un appuntamento importante a cadenza annuale.

«Abbiamo ideato questo concorso per valorizzare il territorio emiliano, imbevuto di saperi e competenze ancora trainanti per la nostra economia, di cui i giovani sono la migliore espressione – ha commentato Anna Molinari – Il Premio è una grande opportunità per far conoscere il lavoro dei nostri talenti, per un confronto proficuo e una crescita personale e professionale importante».

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto