MERCANTIA, DONNE AVANT TOUT

Oggi voglio parlavi di Mercantia, un brand di bijoux forse già noto a molte e che io personalmente adoro. Mercantia nasce dall’intuizione dell’imprenditrice toscana Aurora Giannarelli secondo cui le donne possono farsi portatrici dell’integrazione tra culture anche attraverso gli accessori che indossano. I monili infatti, che da sempre ornano abiti e corpi femminili, hanno rappresentato e rappresentano un linguaggio universale per le donne di ogni tempo e di ogni continente ed ancor di più per le donne italiane, sempre attente all’evolvere delle mode, all’eleganza, all’originalità. È dai suoi continui viaggi in giro per il mondo che Aurora trae gli stimoli creativi per realizzare con un gusto tutto italiano bijoux allegri, colorati, solari.

Nata nel 2004, l’azienda si è caratterizzata fin dall’inizio per la produzione e la vendita di bijoux dal design innovativo e dalla lavorazione estremamente accurata. I materiali utilizzati, pur mantenendo un prezzo accessibile, sono inediti, seta, cuoio, tessuto o perle sfaccettate e rendono immediatamente riconoscibili i prodotti originali del brand, che vengono replicati in una gamma di colori molto estesa, per adeguarsi a qualunque stile d’abbigliamento. Il successo dei bijoux di Mercantia è stato immediato, in di pochi anni l’azienda ha moltiplicato il fatturato ed è diventata marchio icona di molte celebrities, tra le addicted Alessia Marcuzzi, Luisa Ranieri, Geppi Cucciari, Teresa Mannino, Claudia Gerini, ma anche le blogger più accreditate di vari paesi europei, migliaia anche le fan della pagina Facebook, che attendono l’uscita delle nuove collezioni come un evento da non perdere.

Mercantia da sempre crede nell’apporto dei giovani e cerca di valorizzarne le competenze. Spicca lo stilista emergente Tommaso Lonardo, che disegna accessori e bijoux particolarmente trendy, rivolti a un target più eccentrico e modaiolo. La produzione dei bijoux è rigorosamente made in Italy ed è preferibilmente affidata a artigiane donne, di rinomata capacità tecnica.L’azienda ha una struttura molto snella, sei dipendenti, tutte donne, che si occupano di marketing, gestione, contabilità, distribuzione, rapporto con i rappresentanti. Mercantia, infatti, è un’impresa che pensa al femminile ed è composta principalmente da donne, che lavorano per le donne.

I bijoux rispecchiano il senso del progetto, sono ludici, solari, allegri, in modo che tutte le donne possano giocare con forme, materiali e colori per proporre ogni giorno un’immagine diversa della propria femminilità. Il claim originario, “Mercantia, donne avant tout”, rappresenta appieno la filosofia del brand. Tra gli obiettivi dell’azienda quello di promuovere l’espansione all’estero, ma anche il rafforzamento della presenza sui social network, lo sviluppo dell’ecommerce e l’apertura di negozi monomarca in franchising.

Gli orecchini a mio parere sono un accessorio a cui nessuna donna dovrebbe mai rinunciare, a seconda della scelta sottolineano la personalità di chi li indossa, le collezioni  Regina e Scintille di quest’autunno/inverno proposte da Mercantia sono a dir poco spettacolari e sono sicura che ognuna di noi troverà tra esse il modello che pù rispecchia la propria personalità, donne avant tout!

Doralda Petrillo

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