Non solo film

Napoli, classics as jazz

SEGUICI SU FACEBOOK. OGNI MERCOLEDI UNA DIRETTA

NapoliJazz3Domani, 27 marzo 2013, alle 18, sarà presentato alla Feltrinelli di via Chiaia, a Napoli, il cd  “Napoli, classics as jazz”  di Antonio Murro. I presenti potranno assistere  a una rilettura in chiave jazzistica dei grandi classici della canzone napoletana, da “Canzone appassiunata” a “Caruso”, passando per “Marechiare”, “Piscatore ’e Pusilleco”, “Napulitanata”, “’A vucchella”, “’A Rumba d’’e scugnizze”, “Era de Maggio”, “’E spingole francese!”, “Maruzzella”, “’O surdato ’nnammurato”, “Voce ’e notte”. Il disco intende confrontarsi con il mercato internazionale. «Vogliamo esportare all’estero i classici della canzone napoletana in una “veste” più internazionale – spiega il produttore Eduardo de Bury –. Conservando però inalterate la passione e la tradizione».

Antonio Murro si scopre chitarrista, all’età di quattro anni, per imitare il papà. Dopo lo studio del suo strumento sotto la guida di Maurizio Pica, ben presto si accorge della sua naturale propensione per il canto e intraprende il percorso professionale che lo porta a collaborare con grandi maestri della scena teatrale e musicale, forte di una notevole duttilità artistica: tra questi Eduardo De Filippo – nel ruolo di Ariele nella riduzione in napoletano del grande commediografo de La tempesta di Shakespeare –, Roberto De Simone, Garinei&Giovannini, Bruno Garofalo, Armando Pugliese, Tato Russo e Peppe Vessicchio. Nei suoi concerti ama attraversare i “generi” interpretando arie d’opera, evergreen americani, musica popolare e canzoni classiche napoletane.

Crew: Antonio Murro (voce e chitarra), Sergio Esposito (piano e arrangiamenti), Vittorio Riva (batteria), Pasquale De Angelis (basso) e Carlo Fimiani (chitarra).

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares