L’ITALIA VISTA DAL MONDO

© Retroman - Fotolia.com

A Roma continuano i grandi eventi. Anche la giornata di domani sarà ricca di iniziative.

Antonello Bulgini – Notizie Lievi è la mostra dedicata ad Antonello Bulgini che ripercorre la produzione di un artista prematuramente scomparso e che, nella sua breve carriera artistica, ha saputo rappresentare con efficacia i fermenti le contraddizioni dei difficili anni tra gli ’80 e i ’90 del secolo appena trascorso. Al Museo Pietro Canonica di Viale Pietro Canonica.

Il Macro propone diversi percorsi artistici e progettuali. Urban Arena è un progetto ideato in più tappe per dare visibilità alla Street Art, uno dei movimenti più attivi degli ultimi tempi e allestito negli spazi della terrazza Urban Arena. Lo spazio (con accesso libero) diviene una sorta di palestra dove gli artisti possono misurarsi con pareti, superfici e spazi mai utilizzati.

Neon. La materia luminosa dell’arte è la mostra ideata da David Rosenberg e co-organizzata con la Maison Rouge di Parigi, dedicata, prima in Italia, all’uso del neon. 70 opere di oltre 50 artisti che hanno lavorato con il neon dagli anni Quaranta a oggi, allestite secondo un percorso a tema che restituisce le diverse prospettive dalle quali gli artisti si sono confrontati con questo medium. A cura di David Rosenberg e Bartolomeo Pietromarchi, la mostra è realizzata nell’ambito della partnership tra Macro ed Enel in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda.

Il Maxxi espone, per la prima volta in Italia, la mostra Paola De Pietri. To Face. Si tratta di 21 stampe fotografiche di grande formato della fotografa emiliana De Pietri, un percorso che si snoda lungo il fronte italo-austriaco della Prima Guerra Mondiale e che indaga il lento mutamento del paesaggio montano segnato dalle trincee e dai bombardamenti raccontando la lenta riappropriazione da parte della natura dei luoghi teatro di battaglia.

In occasione del Centenario dell’Associazione Stampa Estera in Italia, il Museo dell’Ara Pacis ospita L’Italia vista dal mondo – La Stampa Estera Compie 100 Anni: foto e documenti per raccontare il lavoro dei corrispondenti stranieri.

Al Museo di Villa Torlonia è possibile visitare Renzo Vespignani, la mostra che vuole ripercorrere il viaggio creativo di uno dei maestri del XX secolo, un artista che ha sempre saputo coniugare le grandi capacità tecniche con una acuta e profonda coscienza del suo tempo. Le sue opere sono una preziosa testimonianza su cinquant’anni di storia italiana, dalle macerie della guerra alle speranze della ricostruzione, dai nuovi miti della società dei consumi, al clima di degrado etico ed esistenziale seguito al crollo degli ideali di rinnovamento sociale. Saranno esposti circa cinquanta dipinti e un numero analogo di disegni e incisioni, accompagnati in ogni sezione da documenti e fotografie d’epoca.

Ultimo giorno alla Biblioteca Rugantino per i più piccoli che potranno partecipare a Pronti Partenza Via!, il ciclo di laboratori dedicati a chi viaggia … e a chi resta. Un appuntamento tematico dedicato al viaggio e all’estate, con letture ad alta voce e attività rivolte alla fascia d’età 3/8 anni. A cura delle Biblioteche di Roma.

La Casa del Cinema prosegue il lungo omaggio al Maestro Michelangelo Antonioni, con la sua regia del 1982 “Identificazione di una donna”.

La storia è quella di un cineasta, sui 40 anni, Niccolò, che vive a Roma ed è alla ricerca di una protagonista femminile del suo film. Una narrazione che si intreccia, tra sparizioni, presenze e caratteri femminili ambigui e sfuggenti o solari e schietti, con un’Italia in cui muore il sorriso, la cordialità, mentre sono diffusi il sospetto e la diffidenza. Un’Italia ove non esiste più il vero amore, tranne forse in coppie di terroristi, legate non solo dai sentimenti, ma dall’ideologia… Nel cast: Tomas Milian (Niccolò Farra) Daniela Silverio (Mavi) Christine Boisson (Ida) Lara Wendel (Ragazza della piscina) Veronica Lazar (Carla Farra) Enrica Fico (Nadia) Sandra Monteleoni (Sorella di Mavi) Marcel Bozzuffi (Mario) Arianna De Rosa (Amica di Mavi) Italico Nardulli (Lucio) Pierfrancesco Aiello (Ragazzo alla festa) Sergio Tardioli (Maggiordomo).

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto