SI ALZA IL SIPARIO SUL GRANDE SPETTACOLO DELL’ACQUA

Questa sera a Monteverde, in provincia di Avellino, fino al 26 agosto 2012 un evento unico. Ieri sera l'anteprima...
Servizio a cura di Maria Ianniciello

 

 

 

 

 “Non abbiate paura. Aprite le porte a Cristo”.

Queste le parole, pronunciate da Giovanni Paolo II, che – dopo due ore di emozioni, chiudono “Il Grande Spettacolo dell’Acqua” – la manifestazione che si svolge ogni anno nel mese di agosto a Monteverde, in provincia di Avellino, presso l’oasi naturalistica di San Pietro dove ieri sera, 27 luglio 2012, si è svolta l’anteprima. Ospiti d’onore della serata il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, i delegati di Assindustria, il vicepresidente della Regione Campania, Giuseppe De Mita, e i rappresentati dell’associazione Insieme Per… che organizza la kermesse. A presentare lo spettacolo, che ieri sera è stato trasmesso in diretta da Telecolore (canale 862 della piattaforma Sky), la giornalista Rai Filomena Rorro.

L’evento, che si aprirà ufficialmente questa sera, 28 luglio 2012 e si chiuderà il 26 agosto, rientra in una serie di iniziative volte a raccogliere fondi per importanti progetti umanitari. L’obiettivo: affermare un’etica della vita centrata sui valori cristiani, in cui primeggiano la coesione sociale e la propensione all’ascolto.

I malati e i diseredati delle varie zone del mondo al centro di questa manifestazione benefica che si sta facendo conoscere e apprezzare non solo per i suoi effetti molto “speciali” ma anche e soprattutto per il messaggio di speranza lasciato da San Gerardo Maiella. L’evento, giunto ormai alla VII edizione, racconta infatti la vita del Santo che è vissuto nella prima metà del 1700 tra la Puglia, la Campania, dove ha operato, e la Basilicata. I suoi prodigi e la sua santità sono il lite motiv dello spettacolo, che con giochi d’acqua, musiche e balli, resi ancor più coinvolgenti dalla voce di Leo Gullotta e Elena Sofia Ricci, si arricchisce di anno in anno accrescendo così la sua fama.

Suggestivo in questa nuova edizione l’arrivo in Paradiso di San Gerardo. Ad accoglierlo San Francesco che gli spiega molte cose aprendogli il cuore e la mente in un’atmosfera surreale, da sogno, con i colori  dell’iride, un banco di nebbia e figure angeliche che appaiono come ombre sulla montagna. In cielo la luna che osserva curiosa, con il romanticismo di sempre,  i corpi dei ballerini, i quali si muovono sinuosi mentre la croce blu, simbolo della pace e della speranza, si solleva maestosa nel cielo.

Insomma una kermesse da vivere magari anche con una giacca addosso, visto che sulla diga c’è molta umidità!

Per info: http://www.grandespettacolo.it 

Dove si trova Monteverde? 



Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Dove prenotare il tuo hotel? http://www.booking.com

Servizio di  Maria Ianniciello

 

N.B. Le foto sono di Cultura&Culture.it e ogni abuso sarà perseguito ai termini di Legge

Maria Ianniciello
Maria Ianniciello

Giornalista. Divulgatrice culturale. Insegnante Avanzata di Mindfulness AMPT. Dottore Magistrale in Lettere dal 2005 (si è laureata con il massimo dei voti all'Università di Roma Tor Vergata), è giornalista pubblicista da un ventennio. Maria Ianniciello ha collaborato con testate della Campania e ha diretto dal 2010 al 2012, il free press XD Magazine. Nel 2008 ha fondato il portale culturaeculture.it, uno dei primi web-magazine indipendenti della Campania e una delle realtà più longeve In Italia della seconda ondata della blogosfera. Da gennaio 2024 sta proponendo in Campania esperienze culturali con sguardo Mindful nell'ambito del progetto Risveglia la tua essenza: conduce passeggiate, laboratori, percorsi di poesia e Mindfulness e tanto altro. Scrive la newsletter "Risveglia la tua essenza" che partendo dal territorio ha un respiro nazionale.

Articoli: 2108

Lascia una risposta