Non solo film

A NAPOLI LA PRIMA FIERA DI PASQUA

SEGUICI SU FACEBOOK. OGNI MERCOLEDI UNA DIRETTA

20120912_151540Inaugurata oggi, 2 marzo 2013, a Napoli la Prima Fiera di Pasqua che, sulla scia della Fiera di Natale, vuole continuare a offrire ai cittadini partenopei e a tutti i visitatori un percorso tra tradizione, cultura e sapori locali. La rassegna propone, infatti, mostre tematiche, concerti di musica sacra sia “colta” che “popolare”, spettacoli teatrali e realizzazioni di arte di strada.

L’evento, che si concluderà il 2 aprile, si svolgerà in concomitanza non solo con la festività religiosa più importante del cattolicesimo ma anche con l’arrivo della primavera, che significa maggiore flusso di turisti a Napoli. Per creare un’offerta più competitiva, in grado di reggere il confronto con altre città che hanno una lunga tradizione di eventi pasquali alle spalle, Napoli ha deciso di organizzare una manifestazione che valorizzasse le bellezze storiche e naturalistiche, il paesaggio, l’arte, l’architettura, la cultura partenopei e che potesse diventare un appuntamento annuale fisso, anticipando anche i grandi eventi già previsti per il mese di aprile nella zona del Lungomare e le manifestazioni che l’Associazione Corpo di Napoli -Onlus, intende realizzare per il Centro Antico ad aprile (“La Festa del Crocefisso Ritrovato”) e a maggio (“I ‘m’arricordo ‘e Napule” – omaggio ad Enrico Caruso nel 140° anniversario della nascita).

Naturalmente, vista la coincidenza con la Pasqua, grande attenzione sarà prestata ai temi sacri, concentrando il percorso culturale e didattico, ma anche l’intrattenimento, sulla fede popolare che si manifesta attraverso l’arte e le antiche tradizioni che ancora permeano il popolo napoletano.

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares