Non solo film

A MATERA LA LETTERATURA È DONNA

Contatti, contratti editoriali, pubblicazioni di libri e di ebook, tra peperoni cruschi e pasta fatta in casa. E’ stata presentata questo pomeriggio, 26settembre 2012, in una conferenza stampa ospitata a Palazzo di Città, la nona edizione del WFF “Leggo di Gusto”, in programma a Matera dal 27 al 30 settembre 2012. Tra i presenti, i soci fondatori: Elizabeth Jennings; Maria Paola Romeo; Mariateresa Cascino e Giovanni Moliterni, insieme al Sindaco Salvatore Adduce, all’assessore alla Cultura Alberto Giordano e al Vice presidente della Fondazione Carical, Egidio Comodo. La nona edizione del WFF propone il consueto congresso internazionale per scrittori, con la Borsa del libro e le master class, e per gli incontri con il pubblico rende omaggio al gusto di leggere e al leggere di gusto, con incontri e presentazioni di libri dedicati al cibo, laboratori di cucina e aperitivi a Km 0 dove gustare i sapori della gastronomia locale.

Prima di essere un appuntamento per chi legge, il WFF è un appuntamento per chi scrive e chi pubblica e per aggiornarsi sulle nuove dinamiche in atto nel mercato editoriale e digitale. Secondo gli esperti del settore, l’industria dell’editoria vale più di 80 miliardi di dollari e si stima che il 50 per cento del mercato sarà digitale nel 2015.

«A proposito delle prospettive del mercato – dichiara Elizabeth Jennings, presidente del WFF – la rivoluzione digitale in atto è ancora più significativa per chi scrive. Il libro tradizionale, cartaceo, ha dei limiti ben precisi. Per motivi industriali di carta e di distribuzione, un libro consta in media di 220-500 pagine. Con il digitale, tale limiti non hanno senso, eliminando i costi di stampa e distribuzione, le royalties sono molto più alte per chi scrive e quindi conviene in primis a chi intende scrivere per professione capire come funziona il mercato editoriale con i nuovi paradigmi che si impongono sulla scena. Per questo, il WFF intende continuare a costruire ponti tra chi scrive e chi pubblica, facilitandone le relazioni professionali».

Sui cambiamenti in atto e sulle nuove frontiere offerte dall’editoria elettronica si è soffermata Maria Paola Romeo che ha confermato che «ad un anno dalla presentazione di Emma Books – la casa editrice digitale femminile -, avvenuta proprio lo scorso anno al WFF di Matera, l’industria editoriale sta cambiando. La lettura di ebook è cresciuta in un anno del 59,2 per cento e anche l’acquisto di ebook, dal 2010 al 2011, è cresciuto del 55,3 per cento».

Il programma di giovedì 27

Il Women’s Fiction Festival si aprirà domani alle 9.30 alle Monacelle. Dopo i saluti di benvenuto di Elizabeth Jennings seguirà il panel “Pubblicare è un clic: prospettive e tendenze” con gli editor e gli agenti. A seguire, Jesse Potash di Pubslush illustrerà il Crowdsourcing: le nuove opportunità offerte dalla rete. A metà mattinata la scrittrice Jane Corry parlerà della ricerca delle voce narrante. Seguirà l’approfondimento sull’uso di Twitter e dei social media condotto da Beth Barany esperta del settore. Dalle 15.30 – 17.30, sul terrazzo delle Monacelle, sarà ospitata “La Borsa del libro: appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari” e, a disposizione degli ospiti, sarà allestito un Help Desk per le consulenze editoriali. La sessione pomeridiana si chiuderà con il Brainstorming creativo (in inglese) condotto da Jane Corry.

A Palazzo Lanfranchi, dalle 18.00 in poi, all’inaugurazione del WFF, dopo il saluto delle autorità e di Elizabeth Jennings, presidente del WFF, l’argomento sotto i riflettori sarà: Gourmet letterari: Il potere evocativo del cibo nella letteratura. Variegato, complesso, utile e curioso: è il rapporto del libro con il cibo. Seguirà, presso la Corte San Pietro, la presentazione del libro di Giuseppina Torregrossa, “Panza e Prisenza”, Mondadori, intervistata dalla giornalista Carlotta Mismetti Capua.

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