Libri: recensioni & interviste

PREMIO NAPOLI 2012; I FINALISTI

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Grande attesa per l’incontro con i finalisti del Premio Napoli 2012, che si terrà venerdì 30 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Protagonisti della serata saranno Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo con C’era una voce (edizioni TopiPittori) e Giorgio Lunghini con Conflitto, crisi e incertezza – La teoria economica dominante e le teorie alternative (ed. Bollati Boringhieri). Intervengono Nietta Caridei, esperta di italianistica e di letteratura per ragazzi, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico (Università di Napoli) e Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca.

 “C’era una voce” scritto da Alessandra Berardi, poetessa e umorista nuorese (da dieci anni scrive testi di storie e canzoni per il programma di Raidue L’albero azzurro) è una lunga poesia in rima che narra,  attraverso le immagini del noto illustratore Alessandro Gottardo, in arte Shout, la creazione dell’universo: Dio crea il mondo perché si sente solo. Dio, descritto dalla fantasia degli autori, è  molto umano, ama giocare, si stanca e si scoraggia, ma  non si arrende fino a che non crea l’uomo, e con l’uomo, la voce, la rima, la poesia.

Di grande attualità è, invece, il secondo libro finalista che suggerisce come rimedio anticrisi l’ invito ad avvicinarsi classici del pensiero economico: secondo Giorgio Lunghini – economista , ex presidente della Società Italiana degli Economisti e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei – la teoria economica dominante, alla base delle principali scelte politiche, non è in grado di affrontare il conflitto, la crisi e l’incertezza del nostro vivere quotidiano, solo un approfondita analisi critica del pensiero di  Ricardo, Marx, Keynes e Sraffa può offrire  gli strumenti culturali per l’elaborazione di un progetto alternativo di società .

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta