Milano Moda Donna 2016: ecco gli eventi culturali

E` tempo di Moda a Milano. Proprio ieri, 7 settembre, è stato ufficializzato il calendario della Settimana della Moda 2016 dedicata alla Donna. L’assessore Cristina Tajani e Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda, hanno parlato di settanta sfilate, 176 collezioni, novanta presentazioni e trentuno eventi. Nel capoluogo lombardo lo stile s’intreccia con la Cultura, perché – se ci pensate – dopotutto ogni creazione di uno stilista è figlia della società contemporanea e, quindi, delle tradizioni culturali di un popolo. Il Made in Italy avrà la priorità. Gli occhi dei critici saranno puntati sulle nuove promesse che saranno al centro di alcuni eventi.

Sicuramente, per noi di Cultura & Culture, è prioritario segnalare alcuni degli eventi culturali più interessanti, tra questi non passa certo inosservata la mostra Crafting the Future: storie di artigianalità e innovazione, che sarà inaugurata mercoledì 21 settembre. L’esposizione sarà allestita presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano. Potrete così conoscere alcune delle aziende che applicano le nuove tecnologie alla moda, nell’ottica però della sostenibilità. Inoltre, in piazza Gae Aulenti potrete ammirare l’arte di quattordici stilisti emergenti, mentre negli spazi del Fashion Hub sarà presentato il progetto Cittadellarte Fashion BEST di Michelangelo Pistoletto.

Ma Milano Moda Donna 2016 – che si aprirà il 21 e si chiuderà il 26 settembre – è anche Cinema con il Fashion Film Festival in programma dal 24 al 26 settembre. L’evento si terrà presso l’Ateneo SpazioCinema e l’ingresso è libero. La terza edizione della kermesse promette faville grazie alla proiezione di una serie di fashion film. La manifestazione, che è stata fondata da Costanza Cavalli Etro, anche quest’anno si avvarrà di una giuria internazionale di esperti. Quattordici le categorie suddivise in due grandi sezioni. Saranno inoltre proiettati alcuni film italiani sperimentali degli anni Sessanta e Settanta. Potrete vedere gran parte del materiale audiovisivo sul canale DPlay di Discovery Italia Channel. Ecco il promo dell’evento cinematografico di Milano Moda Donna 2016.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto