Matera, in arrivo il workshop sull’arte contemporanea

dal sito www.comune.matera.it
dal sito www.comune.matera.it

Sono aperte le iscrizioni al workshop dedicato all’arte contemporanea, in programma dall’11 al 13 di ottobre 2013 a Matera. Un percorso di approfondimento dal titolo “L’ironia creativa da Duchamp a oggi”, promosso dalle associazioni culturali ARTEPRIMA No Profit di Roma e ARTErìa, Arte e cultura di Matera con l’obiettivo di indagare il rapporto tra arte e società. Il workshop, che sarà ospitato negli ambienti dell’Hotel Corte San Pietro, proprio nei Sassi di Matera, sarà suddiviso in tre moduli e offrirà spunti per scoprire il contesto urbano contemporaneo, i suoi mutamenti e le possibili narrazioni che svelano l’anima di una città.

«Dopo i sei appuntamenti di ABContemporary al MACRO di Roma e i due a Capalbio nella cornice della Maremma toscana – spiega Francesco Cascino, presidente di ARTEPRIMA – abbiamo deciso di organizzare il workshop di arte contemporanea a Matera per dare modo al pubblico lucano, oltre a quello nazionale appassionato all’argomento che ci segue con grande entusiasmo, di accrescere le conoscenze e le competenze sull’arte contemporanea, in un momento di strategica importanza per la crescita culturale della comunità locale che deve condividere il percorso di Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019».

duchampNumerosi, quindi, i temi che saranno trattati in questa tre giorni di lavori, a partire dall’approfondimento su alcuni dei movimenti artistici più significativi, tra cui il Dadaismo, il Surrealismo, il minimalismo e la Land Art, sino alla tematica “Extracreato. L’ironia creativa da Duchamp in poi”, in cui si esplorerà la poetica adottata da quegli artisti che hanno fatto dell’ironia e del paradosso la cifra espressiva della loro ricerca. Sarà Dario Carmentano, artista concettuale e presidente dell’associazione culturale ARTErìa, a condurre un percorso che includerà, accanto alle proiezioni e alle installazioni, ‪presentazioni di ricerche artistiche.

Le iscrizioni saranno aperte sino al 9 di ottobre. Per maggiori informazioni sul programma consultare i siti www.arteprima.org e www.arteriamatera.it.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto