Libri in uscita a settembre 2016: tre novità

Tra i libri in uscita a settembre segnaliamo tre volumi. Esce per Ponte alle Grazie il libro dal titolo provocatorio Aristofane a Scampia. Come far amare i classici agli adolescenti senza passare da scuola. Da venticinque anni l’autore si diverte ad accostare gli asinelli – come egli stesso definisce gli adolescenti – ai classici della letteratura e del teatro. Chi è questa persona che si pone un obiettivo così arduo? Marco Marinelli è regista e drammaturgo che lavora in una stretta sinergia con il Teatro delle Albe – costituito nel 1983 da Ermanna Montanari, Marcella Nonni e Luigi Dadina -, con il quale l’autore di Aristofane a Scampia crea una sorta di “Non Scuola” per avvicinare i giovanissimi al teatro. I risultati di questa esperienza sono raccontati nel libro. Da leggere per capire.

libri-in-uscita-settembretre-novita

Tra gli altri libri in uscita a settembre 2016, non possiamo non segnalarvi il saggio di Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa. La vita non è il male esce per Salani Editore ed è una profonda riflessione sul significato della nostra esistenza in un momento in cui i Mass Media e il web ci pongono continue immagini di violenza. Eppure il bene esiste, le sue tracce sono visibili ovunque, basta cercarle. “Il bene appare come un enigma. Forse più del male stesso, che pure percorre strade di difficile decifrazione. Il bene è più sommesso, più taciuto, più sotterraneo. Una venatura segreta, una polla che zampilla dal terreno”. Gabriella Caramore sarà al Festival della Mente 2016.

Uscirà il primo settembre La vita va avanti, il romanzo di Vito Ferro, classe 1977, torinese. Autore di vari libri, Ferro scrive una storia profonda che riflette sulla morte. Il protagonista è Armando Pittella, che proprio come nella poesia A’ livella di Totò si sveglia in un cimitero; all’inizio il personaggio principale non si accorge di essere morto ma, quando i fantasmi lo accompagnano verso una forma nuova di esistenza, prende consapevolezza di quel che è e di quel che è stato. Appassionato di ghost story, Vito Ferro sviluppa nel suo romanzo una vera e propria storia d’amore. Il libro è edito da Autori Riuniti. Di seguito il booktrailer del romanzo di Ferro e la copertina del libro La vita non è il male.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto