Libri: recensioni & interviste

Il paradiso dei lettori innamorati

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

COP_Monda.inddQuali sono i cinque film della tua vita? Di cosa parliamo quando parliamo di cinema? Che cosa è davvero bello? Che cosa ha realmente valore? Cosa rimane quando si spegne il proiettore e ritorna il buio? Questi gli interrogativi che emergono nel libro Il paradiso dei lettori innamorati. Conversazioni con grandi scrittori sui film che amiamo e detestiamo, edito da Mondadori e scritto da Antonio Monda. L’autore, che ha dedicato la sua vita alla letteratura e al cinema, ed è da sempre interessato al rapporto tra la parola scritta e l’immagine, offre in queste pagine una risposta originale. Intervistando venti scrittori di lingua inglese, di età e stili diversi, da Philip Roth a Martin Amis e Don DeLillo, da Chuck Palahniuk a Zadie Smith, e ponendo loro una semplice domanda: Quali sono i cinque film della vostra vita, quelli che ci hanno emozionato di più e ai quali torniamo volentieri con il cuore e la mente? Le testimonianze ci aiutano a riflettere sul cinema e la letteratura, a scoprire aspetti inediti e affinità con grandi scrittori, e a ricordare i film che ci hanno catturato e dai quali non siamo più riusciti a staccarci. Un paradiso per i lettori, innamorati dei libri e dei film.

L’autore – Antonio Monda insegna alla New York University, collabora al quotidiano «la Repubblica» e a «Vogue». Vive a New York con la moglie Jacquie e i figli Caterina, Marilù e Ignazio. È autore dei saggi La magnifica illusione (Fazi 2003), The Hidden God (MoMA 2004) e Tu credi? (Fazi 2006). Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Assoluzione (2008) e L’America non esiste (2012), i racconti Hanno preferito le tenebre. Dodici storie del male (2010) e il libro intervista con Ennio Morricone Lontano dai sogni (2010).

La presentazione – Il libro sarà presentato martedì, 28 maggio 2013, alle 18, a Napoli alla Feltrinelli di via Chiaia. Con l’autore intervengono Edoardo Bennato e Valerio Caprara.

 

 

 

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento