Ecco il libro Max. Un eroe per amico

Un cane è una presenza sincera e amorevole nella vita di chi ha avuto la fortuna di adottare questo prezioso animale, dal fiuto straordinario e dalla sensibilità spiccata. Il cinema e la letteratura hanno spesso raccontato storie di cani che con i loro padroni hanno superato sfide e difficoltà. Da Rin Tin Tin, celebre pastore tedesco vissuto negli anni trenta e protagonista di numerose opere letterarie e cinematografiche, a Zanna Bianca per arrivare a Lessie e a Belle, il canone bianco che con Sebastian supera tante insidie, senza dimenticare Marley, il Labrador combina guai. Il 29 novembre 2016 esce sugli scaffali il libro di Jennifer Li Shotz, nel quale l’autrice narra la storia di Max, un cane-soldato, addestrato da Kyle, militare ucciso in Afghanistan. Il cane sarà adottato dalla famiglia del ragazzo, in particolare da Justin, che crea un legame molto speciale con l’animale, il quale contribuirà con la sua spiccata intelligenza e le sue doti a far luce sulla morte di Kyle.

libro-max-un-cane-per-amico

Il libro, che s’intitola Max. Un eroe per amico, è edito da Sperling & Kupfer ed è disponibile anche in e-book. Il romanzo è stato best seller del New York Times per quindici settimane. La storia è stata anche al centro di un film, uscito nel 2015 e diretto da Boaz Yakin. La pellicola, che unisce una serie di generi, è ben costruita e – seppur non abbia ottenuto il successo sperato – esce dal sentimentalismo fine a se stesso per raccontarci una bella storia non brillante quanto Io & Marley (2008) ma commovente.

Il libro, Max. Un eroe per amico, ci ricorda ancora una volta quanto i nostri amici a quattro zampe possano salvarci dal baratro come accade per esempio al personaggio di Kenue Reeves che nel film John Wick (2014) per amore di un cane compie un vero e proprio massacro. I film e i libri traggono spunto da fatti reali; i cani sono usati molto anche in caso di calamità naturali. Infatti, grazie al loro fiuto meticoloso, salvano la vita di tante persone e sono utilizzati inoltre per scopi terapeutici (Pet Therapy). E scusate se è poco!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto