DA FATTORI AL NOVECENTO

Da Fattori al Novecento: questo il titolo della mostra che si sta svolgendo a Villa Bardini, a Firenze, e che si chiuderà il 6 gennaio prossimo.

Organizzata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e la Casa Editrice Leo S. Olschki, l’esposizione presenta oltre 100 dipinti di Fattori, Signorini, Abbati, Borrani, Cecconi, D’Ancona, Gioli, Panerai, Ghiglia, Liegi, Lloyd e vari altri.

E’ un panorama significativo del percorso del collezionismo toscano tra Ottocento e Novecento. I dipinti appartengono infatti alle raccolte Del Greco, Olschki, Rapisardi e Roster, quattro famiglie imparentate che incarnano il volto privato di una società fiorentina votata al progresso: linguisti, medici, scienziati, architetti, imprenditori, protagonisti della vita culturale e sociale della città fin dal Risorgimento. Curatrici Francesca Dini e Alessandra Rapisardi. Catalogo: Olschki (€ 34, in mostra 28). L’esposizione sarà sempre aperta ad eccezione dei lunedì, del giorno di Natale e di Capodanno. Orario: 10 – 19, ingresso € 8. Il giardino di Villa Bardini apre invece dalle 8.30 alle 16.30, ultimo ingresso alle 15.30.

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento