Libri: recensioni & interviste

CONOSCERSI PER CAMBIARE

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

978-88-07-72397-1Sei un uomo d’azione o un sottoposto? Un combattente o un portatore di pace? Conoscersi per cambiare (Feltrinelli, Pagine: 272, Prezzo: Euro 8) esplora il rapporto tra i nove differenti tipi di personalità dell’Enneagramma e l’Intelligenza emotiva. La sintesi fra questi due strumenti costituisce il metodo Awareness to Action, una tecnica innovativa che i due autori propongono per diventare più efficienti nel lavoro e più flessibili nelle relazioni e nella vita. Quando proviamo ad attuare un cambiamento – in ambito professionale, personale e relazionale – dobbiamo sormontare un fattore essenziale, vale a dire i nostri pensieri e comportamenti abituali. Questi derivano dal nostro tipo di personalità, influenzano le nostre competenze emotive e si consolidano in specifiche forme di resistenza. Il metodo Awareness to Action esamina le strategie che adottiamo per affrontare la vita e l’impatto che le stesse hanno sulla nostra realizzazione.

Mario Sikora e Robert Tallon spiegano le caratteristiche peculiari di ogni tipologia di personalità e mostrano come un individuo possa sfruttare i punti di forza e di debolezza, tracciando un corso specifico per la crescita personale. Affrontando temi come la costruzione delle relazioni, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo personale, il libro si rivolge non solo a chi vuole raggiungere una più profonda conoscenza di sé e incrementare il proprio potenziale, ma anche a manager responsabili delle risorse umane.“La vostra personalità è la faccia che indossate in pubblico. è un modo per semplificare e organizzare la vita.

Robert Tallon e Mario Sikora, consulenti d’azienda, da oltre dieci anni conducono corsi di formazione basati su Enneagramma e Intelligenza emotiva per dirigenti e professionisti di numerose compagnie. In particolare, Mario Sikora, attuale presidente dell’International Enneagram Association, ha lavorato per grandi aziende, tra cui Motorola, Rohm and Haas, Tyco Electronics, Aramark, Panasonic e Johnson & Johnson. Ha insegnato l’Enneagramma in diverse università e agenzie governative americane. È attualmente managing partner di Awareness to Action Int., di cui fa parte anche Robert Tallon.



234x60_promo

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta