culturaeculture non ha pubblicità da maggio 2020. Contiamo sull'aiuto dei nostri lettori, per un cultura che pone al centro le persone e non i numeri! Dona ora!

Libri: recensioni & interviste

A ROMA SI INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO DEI LINCEI

Domani, 8 novembre 2012, a Roma sarà inaugurato il nuovo Anno Accademico 2012 – 2013 dei Lincei. La cerimonia, che si svolgerà a Palazzo Corsini dalle 11, sarà aperta dalla relazione del Presidente Lamberto Maffei che illustrerà i programmi dell’Accademia, ricordando le iniziative aperte al pubblico promosse per la crescita culturale dei cittadini e della società con particolare attenzione rivolta al mondo dei giovani e della scuola.

Seguirà la consegna dei Premi Feltrinelli assegnati quest’anno dall’Accademia ad Alberto Arbasino per la Critica dello Spettacolo, a Michele Loporcaro per la Linguistica italiana, a Lodovica Braida per la Storia del Libro e della Scrittura e a Remo Cesarani per la Storia delle Letterature Europee. I Lincei hanno inoltre assegnato il Premio speciale per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario, di 250mila euro, a sostegno del Progetto GULU – NAP per la sanità in Uganda. Il progetto ha permesso la realizzazione di una facoltà di medicina i cui primi medici laureati operano sulle patologie altamente prevalenti nel paese, troppo spesso non curate quali la malaria e la tubercolosi, e su un programma nutrizionale destinato ai bambini, che utilizza i prodotti alimentari disponibili sul posto. Sarà presente il professor Nyeko Pen-Mogi – V. Chancellor dell’Università di Gulu.

La cerimonia proseguirà con la prolusione su “Conflitti di lingua e di cultura”, tenuta da uno dei premiati Feltrinelli, il professor Remo Ceserani dell’Università di Bologna.

 

close

Commenti

commenti

culturaeculture non ha pubblicità da maggio 2020. Contiamo sull'aiuto dei nostri lettori, per un cultura che pone al centro le persone e non i numeri! Dona ora!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares