A Napoli la mostra “Scatta la notizia”

Alessio, Ciro, Emanuele, Davide, Eduardo, Francesca, Giorgia, Giusy, Ivan, Luca, Mariarosa, Martina, Mattia, Michele, Rosalba, Sabrina e Sabatino: sono questi i nomi dei giovani foto-reporter della mostra fotografica “Scatta la notizia”, allestita presso l’Istituto Superiore Giovanni Livatino, ubicato nel quartiere San Giovanni a Teduccio, il quale s’intravede proprio sotto il raccordo autostradale per entrare e uscire da Napoli. Diciassette studenti, che con una macchina fotografica tra le mani, guidati sapientemente dal fotografo Pietro Masturzo, hanno immortalato luoghi e volti del loro quartiere.

La mostra “Scatta la notizia” rientra in un progetto capillare che coinvolgerà altri istituti dell’area vesuviana per sensibilizzare i giovani verso la corretta informazione attraverso la potenza e la forza della fotografia. Gli scatti, che sono l’esito di un programma sul fotogiornalismo voluto da Photolux e Neapolis.Art, con l’ausilio di Canon, saranno anche ospitati presso alcuni musei di Napoli.

“Scatta la notizia” sarà inaugurata presso l’Istituto – che si trova in via Atripaldi, 42 – il 4 febbraio alle 11.45. Parteciperà alla cerimonia inaugurale Tony Gentile, fotorepoter che realizzò il noto scatto simbolo della lotta siciliana contro Cosa Nostra. E nulla è casuale. La Scuola del quartiere San Giovanni a Teduccio è dedicata a Giovanni Levatino, giovane ucciso dalla Mafia. Gentile così commenta: «Dall’amore scaturisce l’odio e l’odio genera rabbia e la rabbia di questi giovani deve essere trasformata in energia positiva». Pensiero comune a tutti i fautori della mostra e dell’intero progetto.

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento